![]() |
azz e io che pensavo che erano a reagente xD
vbb mo appena finisco queste prenderò quelle a reagente...speravo di aspettare meno di un mese uff! |
batteri ce ne sono di varia marca io uso quelli della nitridac,jbl,dennerle,tetra e sera un misto ma ognuno usa tipi diversi
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo sai cos'è il biocondizionatore? |
acquasafe?
|
si si lo devi mettere a ogni cambio e la prima volta che riempi l'acquario
|
Ci siamo ragazzi! :D
gg ho riempito la vasca.Ho messo 4 piantine e un sasso ada da 1kg...il filtro è acceso da qst mattina e l'acqua piano piano sta schiarendott l'acqua.. :D |
Foto inserite :D
|
Per accelerare la maturazione del filtro comunque potresti farti dare da qualche tuo amico acquariofilo un po' della sua lana di perlon e magari qualche cannolicchio già colonizzati dai batteri e aggiungerli vicino ai tuoi...per accelerare poi lo sviluppo di batteri aggiungi all'acqua una puntina (ma dico proprio una puntina!) di cucchiaio del comune saccarosio (zucchero da cucina). I batteri (qualsiasi batterio quindi purtroppo anche quelli nocivi, perciò inserisci comunque i batteri buoni in vendita che così vanno in competizione con le colonie nocive) si sviluppano molto più rapidamente in presenza di sostanze zuccherine, anche se sono batteri nitrificanti o riguardanti il ciclo dell'azoto.
Mi raccomando, pochissimo altrimenti inquini troppo l'acqua. Avevo provato anche con l'immissione per 2-3 ore di mezza ciliegia, i batteri erano il giorno dopo tantisimi (al microscopio stereoscopico) ma c'erano presenti anche altri organismi e lieviti in fase di germinazione che purtroppo sono presenti sulla frutta, quindi la soluzione migliore per accelerare la maturazione del filtro (esclusivamente però in assenza di pesci o invertebrati) è l'aggiunta di una puntina di zucchero. Forse è tecnica non conosciuta ma molto efficace! esperienza personale! Ciao! |
Grazie mille ;)
Cmq io ho un'altro aquario e volendo potri togliere dal filtro una lanetta... |
al terzo gg dall'avvio ho fatto un test e questi sono i risultati:
Ph 6,8 Cl = 0 Kh= 10 Gh= 8 No2 = 0 No3= 0 |
i batteri li uso anch'io, ma la vasca matura benissimo anche senza, basta avere un pò di pazienza in più :-) comunque se tieni monitorati i valori di NO2 e NO3 te ne accorgi quando è il momento giusto. E' sufficiente fare i test ogni 2-3 giorni, tienici aggiornati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |