![]() |
Io considero la pogo una pianta bassa (ma arriva anche a 15cm di altezza) a crescita lenta, diciamo ottima per coprire la zona basale di piante a fusto e/o per avere delle piantine facili da mantenere e potare.
Per il pratino userei della calli o della glosso che ha foglie più grandicelle, quindi meglio per vasche grandi. Poi c'è l'utricularia o, se piace, l'acicularis che ci mette abbastanza tempo per uniformarsi su tutto il fondo. |
Quote:
capisco che forse è sproporzionata alla vasca, ma la scelta mia era proprio quella di avere una zona libera e aperta sopra con un pratino basso basso o cmq non come quello delle glosso che viene più alto... |
la glosso viene decisamente più alta rispetto alla glosso, non c'è paragone #36#
a questo punto prova la calli ;-) |
Quote:
|
:-D ... intendevo che la pogostemon è molto più alta della glosso
|
Quote:
cmq ho visto che dipende molto dalla luce, cioe tipo che la pogostemon con luce forte (io ho messo 1W/L) rimane alta 4-5 cm max... vabbè vederemo... e poi la forma delle foglie è troppo carina!!!!#36# |
Diciamo che anche con 1,5 W/l arriva lo stesso a 10 cm ;-) (ovviamente con molte ramificazioni laterali e crescendo comunque lentamente)
Come piante anche a me piace molto la pogo ... fosse solo che evita continue potature :-D |
Quote:
magari, per velocizzare un pò la cosa, vado a comprarne un'altro paio di piatine e provo anche la tecnica "filo per filo" invece che a ciuffi che mi hai consigliato.. vediamo che viene fuori... |
più che 'filo' #24 direi stelo per stelo (anche abbastanza grossi)
per intenderci: http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63 |
Quote:
ovviamente pianto singoli steli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |