AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   bel negozio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259739)

savo69 09-09-2010 12:22

Zeovit e' un sistema a proliferazione batterica (fratello di xaqua ma di origine tedesca), trovi tutto su www.korallen-zucht.de compresa la guida in italiano.
E' difficile da spiegare in due parole ma in modo molto grossolano diciamo che aiuta ad avere un acqua molto povera di sostanze nutritive a vantaggio della colorazione dei coralli.... E' importante dire di non farsi illusioni perche' non basta avere zeovit per avere coralli colorati.... Se giò ci vuole esperienza col berlinese, con zeovit ce ne vuole piu' ancora per evitare di fare piu' danno che bene.
Inoltre è bene sottolineare che tutto il sistema ha un certo costo di gestione che non è del tutto irrisorio.

il migliore 09-09-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3154058)
Zeovit e' un sistema a proliferazione batterica (fratello di xaqua ma di origine tedesca), trovi tutto su www.korallen-zucht.de compresa la guida in italiano.
E' difficile da spiegare in due parole ma in modo molto grossolano diciamo che aiuta ad avere un acqua molto povera di sostanze nutritive a vantaggio della colorazione dei coralli.... E' importante dire di non farsi illusioni perche' non basta avere zeovit per avere coralli colorati.... Se giò ci vuole esperienza col berlinese, con zeovit ce ne vuole piu' ancora per evitare di fare piu' danno che bene.
Inoltre è bene sottolineare che tutto il sistema ha un certo costo di gestione che non è del tutto irrisorio.

si vado in un negozio a prenderlo,,e mi faccio spiegare bene,,quanto costa???

savo69 09-09-2010 18:04

in Italia sono pochi i negozi che vendono i prodotti zeovit. Li trovi per lo piu' on line.
Ad ogni modo ti consiglio di andare sul sito che ti ho indicato e scaricare la guida in italiano (il link lo trovi anche qua su ap nella sezione "metodi di gestione"). Leggi bene quello che fa e cosa serve, dopodiche' vai su un sito on line e ti guardi il costo di tutti i prodotti che servono.
Indicativamente ti posso dire che ti serve un reattore per zeolite (costo minimo 80 euro circa) e i prodotti base zeolite (circa 12 euro) zeobak (circa 12 euro) zeofood (circa 12 euro) e zeostart (circa 30 euro).
A quel punto devi prendere gli integratori che non necessariamente devono essere zeovit

il migliore 09-09-2010 19:32

mamma mia che sbattimento!!!!! ci rinuncio li tengo tutti marroni che e meglio

savo69 09-09-2010 21:12

:-) .... ti diro' che ho visto vasche non zeovit con dei colori stupendi.... zeovit e' solo una marcia in piu' ma non è determinante per avere colori vivi.... Come dicevo all'inizio, devi fare esperienza e capire come, cosa e quando integrare. Se la vasca non gira come deve girare con il sistema berlinese, non girera' nemmeno con zeovit.

il migliore 09-09-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3154954)
:-) .... ti diro' che ho visto vasche non zeovit con dei colori stupendi.... zeovit e' solo una marcia in piu' ma non è determinante per avere colori vivi.... Come dicevo all'inizio, devi fare esperienza e capire come, cosa e quando integrare. Se la vasca non gira come deve girare con il sistema berlinese, non girera' nemmeno con zeovit.

ma tu lo usi??

savo69 10-09-2010 12:05

si lo uso perche' fin da quando ho riallestito la vasca da zero ho deciso di provarlo.
Sinceramente oggi come oggi risultati in termini di colori non ne ho, ma non perche' il metodo non funziona, bensì perche' io non ho ancora trovato l'equilibrio giusto in vasca.
Da quando ho smesso di somministrare aminoacidi e ho iniziato con un po' di cromoproteine, pare che la situazione stia migliorando..... spero sia la strada giusta

il migliore 10-09-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3155834)
si lo uso perche' fin da quando ho riallestito la vasca da zero ho deciso di provarlo.
Sinceramente oggi come oggi risultati in termini di colori non ne ho, ma non perche' il metodo non funziona, bensì perche' io non ho ancora trovato l'equilibrio giusto in vasca.
Da quando ho smesso di somministrare aminoacidi e ho iniziato con un po' di cromoproteine, pare che la situazione stia migliorando..... spero sia la strada giusta

e be lo spero per te,cmq io adesso non ci provo nemmeno,,adesso sono a mele coi valori immaggino con quel metodo

savo69 10-09-2010 14:24

Ho visto che hanno aperto un topic nella sezione "metodi di gestione" dove viene spiegato l'avviamento del metodo xaqua. Magari buttagli un occhio che c'e' qualcosa di interessante e sicuramente inizi a farti un'idea piu' chiara di cosa vuol dire gestire un metodo a proliferazione batterica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.