AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridine mangia piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259394)

ribel 07-09-2010 11:45

Allora, ieri ho comprato i test pensando ogni confezione fosse multi-test e chiedendo quali valori dovessi conoscere... mi hanno dato solo pH e nitrati -28d#...(alla faccia quanto costano!!!)

vabbè, quando ho tempo vado a prendere anche gli altri, comunque per ora so che il pH è pari a 8 e i nitrati tra lo 0,00 e lo 0,05

(i test li ho fatti a reagente questa mattina prima di dare il cibo)

purtroppo i pesci non li riprende dato che ho fatto presente della diversità dei valori richiesti da neon e guppy, ma mi è stato risposto che non è un problema in quanto gli fanno la "tabulatura" o qualcosa del genere che serve ad abituare i vari pesci agli stessi valori dell'acqua..mah...

Comunque se intanto mi potete dare qulche consiglio con questi valori, ve ne sono veramente grato!

Ciao.

P.s.: vedere le caridine che si vanno a prendere le zucchine e se le portano appresso è uno spasso.

The Fallen 07-09-2010 17:30

ciao paolo... scusa ma ti devo contraddire sulle tua affermazione : le caridine mangiano le piante moribonde... ti posso assicurare che mi hanno segato in due di hygrophila in una settimana e le piante erano state appena comprate.

giangi99 07-09-2010 17:57

Io ho un acquario con ,credo, almeno una cinquantina di red cherry e le piante sono tutte integre, anche gli steli di hygrophila.

The Fallen 07-09-2010 19:09

e secondo me solamente una questione di "attrazione" in quanto non sembrava che le mangiassero ma più che altro si divertissero a tagliuzzarle. in quel periodo infatti trovavo sempre una miriade di frammenti di foglia a pelo d'acqua.

Mi son dimenticato di premettere che le "assassine erbivore" ,almeno nel mio caso, non erano le red ma bensì le japoniche che è ben nota per essere molto più grande della red. in confronto davide e golia :-)):-))

fish97 07-09-2010 19:16

secondo me hanno bisogno di una alimentazione vegetale prova a dare una zucchina bollita senza condimenti.magari lasceranno in pace le piante
------------------------------------------------------------------------
scusate non ho letto gli altri post #12

giangi99 07-09-2010 21:28

Non ho esperienza sulla multidentata (ex japonica), quindi non posso dire nulla.

Paolo Piccinelli 08-09-2010 07:22

io ne avevo 50 nel mio cayman 110 e non hanno mai toccato una pianta in salute.

St_eM 08-09-2010 09:17

Le mie multidentata sono ghiottissime di zucchine e qualsiasi verdura sbollentata, mai toccate le piante se non per togliere le alghe dalle foglie.

ribel 08-09-2010 11:40

Quoto The Fallen, anche a me sembra si divertano più a buttare giù le piante che mangiarsele, a parte che trovo anche io spesso un pò di foglioline a pelo d'acqua, comunque l'altro ieri sera ho messo le zucchine, e sembrerebbe che sia le caridine che i pulitori ne siano ghiotti e le prime rimangano lontane dalle piante; e anche nel mio caso la japonica è più interessata alle piante della red, a parte che la prima sarà almeno 4 volte la seconda...

in ogni caso, coi valori che mi avevate chiesto dell'acqua (pH=8 e nitriti tra 0.00 e 0.05) quali abbinamenti di pesci potrei fare nel caso una delle due specie che ora ho (neon e guppy) dovesse avere problemi?

Ciao e grazie.

The Fallen 08-09-2010 12:33

Ribel,
il livello di Ph è un pochino alto (basico) non sono tanti i pesci che puoi mettere. tieni presente che i neon viggiano bene con un ph 6-6.5 e un ghdi 10°, inoltre che valore kh hai? è importante anche quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.