![]() |
Infatti immaginavo....intanto vedo come si trova con il compagno che gli inserirò e poi se vedo che sono una coppia molto movimentata lascio stare solo loro altrimenti proverò un piccolo gobidino....#13
iapo ho visto che hai una tubastrea favolosa mi puoi dire come la gestisci?alimenti?dosi? mi piacerebbe molto averne una. Gentilissimo! |
Quote:
per la tubastrea è semplice: è fondamentale la costanza dell'alimentazione. Cibi vari surgelati (di qualità) e qualcosa di fresco ogni tanto da dare un giorno si e uno no all'orario più comodo per te facendola abituare pian piano ad aprirsi a quell'ora. I polipi vanno imboccati uno a uno con una pinza lunga (e siringa con prolunga) scongelando il cibo e filtrandolo dal liquido di congelamento che va buttato via (inquina). Con questo sistema la mia si è triplicata di dimensioni, continua a fare polipi satelliti in continuo e rimane senza mangiare tranquillamente per una settimana/10 gg (fermo restando che in quei giorni comunque c'è una mangiatoia automatica che somministra cibo in scaglie e in polvere per i pesci e gamberi...quindi mangia qualcosa anche in quel momento...poi comunque se la vasca è bella viva... copepodi e misis sponteneo lo trova pure in vasca...) I cibi che uso io sono : misis, krill, artemia salina, plancton rosso, uova di aragosta. Dati a random durante la settimana con il giorno di digiuno in mezzo. Devi avere il freezer pieno. Quando faccio spesa di pesce (per la famiglia!) gli sparo pezzetti di vongole o gamberetti o pesce fresco...poi ne tengo un po in frigo per i giorni dopo e un pò lo congelo... Non ti stressare...se non mangia qualche giorno anche di seguito non succede proprio nulla..l'importante è farla partire bene appena comprata perchè di solito dal negozio arrivano in fin di vita ...è il momento peggiore passato il quale è tutto più semplice...(i negozianti non hanno la pazienza di fare queste cose scritte sopra...) quindi occorre svezzarle bene, farle rimpolpare (di solito sono scheletrite) e quando sono a posto (lo vedi che anche da chiusa lo scheletro è tutto ricoperto da un bel tessuto polposo) si parte con questa trafila senza troppi stress...se non mangia si spurga e sta meglio....(per poco eh!)..l'importante è nel lungo periodo essere costanti e variare molto il cibo. Io ce l'ho da un anno...non ho mai dato cibo vivo (a parte le vongole appena sgusciate ....;-)) |
Cavolo più chiaro di così si muore sei stato un enciclopedia!
Trarrò sicuramente dpunto da quello che hai detto e da quanto ho capito credo abbia pure bisogno di una vasca bella matura per cui aspetto ancora un mesetto o più per fare assestare il sistema! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |