AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Come posso salvarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259090)

Axa_io 06-09-2010 00:13

Il pesce pulitore (non spazino :-) ) è un cory, giusto? Allora, ricordati l'aeratore. No, non va bene il BdM. Vai in qualsiasi negozio acquariofilo e compra il faunamor (Acquarium Munster).
Ricordati aeratore 24 su 24 a manetta, con o senza farmaco. Fammi sapere se sta un pochino meglio la mollyna e se ha meno roba bianca addosso. Osservala, che non soffra. Se vedi che da segni di sofferenza, la rimetti in vasca. Non tardare per il farmaco. E' troppo in la' la parassitosi per guarire solo con l'incremento termico.

yugyn_lonewolf 06-09-2010 00:40

Ciao Axa,

si, si tratta di un cory (qua lo chiamano "spazzino" quasi tutti i negozianti...).
L'ho appena rimesso nella vasca, gli ho fatto fare una mezz'ora...
Adesso posso solo aspettare domani mattina per ripetere il bagno e vedere di procurarmi il faunamor.

L'ho osservato e lo vedo un pò più pulito, almeno non ha quella specie di ragnatela che sembrava staccarsi dal corpo...
Però è ancora in condizioni pietose...

Axa_io 06-09-2010 00:43

lo so :-(...
Non è detto che c'è l'ha faccia ma almeno provi di salvargli la vita. E' già un passo in avanti che si è ripulito. La T. alta non lo aiuta ma non poi fare niente. Speriamo che arrivi a domani mattina. Speriamo!
------------------------------------------------------------------------
Ma Dio che cavolata che ho scrito!! E' l'ora e la stanchezza. Non è un PULITORE (mi dò un pizzicotto) ma un pesce da fondo. Ecco la giusta denominazione.
Si, da fondo. E' sbagliato spazzino, ciuccia vetri (come ho sentito chiamare qui altri pesci da fondo), pulisci vetri, pulitore. Uffff...sono stanca oggi :-(.

yugyn_lonewolf 06-09-2010 00:51

Speriamo...

ho visto che hai già letto il mio primo topic, quindi sai già la storia del mio acquario.
Quella di questi pesci è perfettamente identica...

Volevo salvare il betta più che altro... spero adesso di salvare questi poveretti...
Vediamo come passa la nottata...

eltiburon 06-09-2010 01:16

Inoltre i molly dovrebbero stare sempre in acqua leggermente salata e per questo motivo non dovrebbero convivere coi cory, a cui invece il sale fa male. Non far mancare il sale alla molly, altrimenti non guarirà. Chiaramente i dosaggi "permanenti" sono più bassi: un cucchiaino ogni 15/20 litri. Per ora però continua coi bagni concentrati, come ti ha detto Axa. il sale non interferisce coi medicinali.

yugyn_lonewolf 06-09-2010 09:34

Dopo due bagni nell'acqua e sale (fatto ieri notte e stamattina) devo dire che il pesciolino lo vedo molto più pulito...
Ha anche mangiato, fra poco gli farò il cambio dell'acqua, la sto facendo "maturare" e aspettare che arrivi a temperatura.
Vediamo se con il medicinale riusciamo a risolvere...

Axa_io 06-09-2010 09:47

Ok, sono contenta. Speriamo che reggano tutti. Il Betta è un pesce resistente pero' se si ammala è dura. Procurati il farmaco e inizia a somministrarglielo.

yugyn_lonewolf 06-09-2010 13:37

Salve ragazzi,

sto facendo il terzo bagnetto al pesciolino (e finalmente con sale NON iodato).
Ormai sembra ripulito.
Ho il Faunamor.

Nelle istruzioni parla di dosaggi per 100 L di acquario.
Avevo visto invece una soluzione con diluzione in acqua calda...

Mi sapete dare istruzioni?
Basta con i bagni in acqua e sale o devo continuare?

Axa_io 06-09-2010 13:46

Basta coi bagni in acqua e sale. Va bene così. C'hai solo le dosi per 100 l? Qui, per i calcoli e non solo, ci vorrebbe eltiburon #12. Alle 2 di notte sapessi tu che mi aiutava a dosare medicinali per i miei pesciotti #13.
Proviamo a risolvere l'enigma e a fare il giusto dosaggio per i tuoi litri? Non ho mai usato faunamor percio', dimmi che dosi consigliano x 100 l?

crilù 06-09-2010 14:27

2 gocce ogni 10 lt.? #13#12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.