![]() |
Quote:
|
Quote:
Come ha detto Ale tutti i pinnuti sono ugualmente belli e bisognosi di attente cure, allestire un buon acquario (a prova di ferie) per i Rossi è tutt'altro che semplice causa la mole di inquinanti prodotta e alla passione alimentare per le piante "rapide"..........se non ricordo male Paolo in un suo intervento li aveva messi in relazione addirittura con i Piraña............. Comunque l'acquario (a casa mia non si rifà l'allestimento ma si "aggiusta la loro casina") è una cosa speciale, li osservi, li ammiri fino al punto di riuscire quasi a "sentirli" incurante del fatto che vivano addirittura in un'altro elemento e lo sforzo di capire questo elemento a qualunque costo viene assolutamente ripagato quando ti guardano dal vetro con quegli occhioni -37 |
Per me la domanda fondamentale quando ci si appresta a tenere in casa qualsiasi essere vivente che non sarà per forza di cose autonomo (cane, gatto, pesci e piante) è "Quanto tempo potrò dedicargli? Sono in grado di farlo vivere adeguatamente?" su questa base si decide cosa ospitare e se farlo (mio figlio di 7 anni vuole un clamidosauro, gli piace troppo ...gli ho detto che dobbiamo informarci molto bene prima di portarcene a casa uno :-)) ).
Nel caso di un acquario, se si ha poco tempo a disposizione si imposta una vasca che richieda poche cure, e non è detto che non sia altrettanto bella delle vasche cosiddette spinte, per gestire le quali è necessaria molta esperienza (e non tutti ce l'abbiamo) e molta cura. Io la tentazione dei discus ce l'ho da un pò di tempo, ma al momento non posso proprio permettermeli per questioni di tempo. Ne ho visto uno prima dell'estate in un negozio tenuto in una vaschetta di pochi litri, era bellissimo, e avevo il diavoletto tentatore dietro l'orecchio che mi incitava a portarmelo a casa anche perchè in quel negozio, a fine luglio, chissà quanto avrà resistito o in che mani sarà finito.... ma una vasca di 125 l. con un discus dentro non si può guardare, e per di più in acqua quasi tutta di rubinetto ...magari lo avrà preso qualcuno che gli avrà fornito un ambiente adatto....magari Tornando alla domanda del topic, per me l'acquario risponde ad un'esigenza di bellezza che abbiamo, ma ciò che è bello, come ci hanno insegnato i classici (concedetemi questo vezzo :-)) ) è anche buono. E quindi, un acquario bello deve necessariamente essere funzionale, altrimenti diventa "brutto" in breve tempo: pesci che si ammalano, piante marce e odori pessimi (a proposito di odori...mi viene in mente un topic semiserio di qualche anno fa che si basava sul piacere degli acquariofili di annusare l'acquario :-)) ...chissà se qualcuno se lo ricorda... quando si dice memoria storica!!! :-D |
Quote:
|
Quote:
ce ne sono moltissimi di facili sia come riproduzione che come gestione....molti di loro ti consentono di avere una vasca stupenda, con il minimo di impegno e gestione. Sono i classici pesci che ti attirano per il colore, ma poi te ne innamori per i comportamenti unici, sono quei pesci che possono farti passare iun secondo piano la pura estetica apprezzando di più l'aspetto di osservazione della natura in 5 vetri. Diciamoci la verità: quanti di noi hanno iniziato l'acquario SOLO per scopi di osservazione scentifica e quanti sono partiti perchè i pesci e l'acquario gli piacciono anche da vedere? |
beh secondo me le cose sono conciliabili, nel senso, mi piace una determinata specie, creo per lei l'ambiente ideale per farla crescere, riprodurre, ed esprimere tutti i suoi comportamenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |