AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Comportamento del Carbonato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258721)

Goose 05-09-2010 21:54

non ho detto che è sbagliata la reazione..solo che manca un passaggio..ma nel complesso è comunque giusta...:-)...

ah maledetti biotecnologi...:-D...
il mio discorso era inteso che se prendi CO2 e H2O la reazione ha un delta G talmente alto che il glucosio non lo farai mai (parola di chimico puro)...
ma nei sistemi viventi avviene grazie a questi maledetti (siano lodati) enzimi..:-)

BiosSyna 05-09-2010 22:02

;-)

vincentvega124 05-09-2010 22:25

Ci ho pensato di usare il nitrato di potassio (e lo uso in piccole quantità). Però temo sempre di eccedere nelle dosi. Ho praticamente pensato a tutte le alternative possibili per una fertilizzazione completa. Ero arrivato ad alcune conclusioni ma necessitavo di alcune opinioni riguardo l'argomento del topic. Sinceramente parlando (o scrivendo) pensavo che 'inserimento del carbonato in piccole quantità potesse essere ben attutito dal sistema, ma probabilmente mi sbagliavo. :-)

Goose 05-09-2010 22:41

guarda fossi in te farei delle prove...
partendo con quantità molto basse e via via monitorando come si evolve il sistema;-)

Entropy 05-09-2010 23:12

Aprendo una parentesi e parlando per un attimo come moderatore di un forum (e quindi senza voler creare inutili polemiche), devo mio malgrado ricordare che le parole che si utilizzano sono importanti per una corretta comprensione delle varie discussioni. A tal proposito:

Quote:

Originariamente inviata da BiosSyna
Credo, e resto fermo su questo, che la biologia sia una scienza che non esuli dall'acquariofila

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Non è che volevi dire il contrario?

Quote:

Volevo dire proprio quello che ho detto.

Allora la frase non la capisco. O magari la interpreto male io...... #30
ESULARE = essere non direttamente dipendente da qualcosa.
Quindi la tua frase (con la negazione "non") diventa: "Credo, e resto fermo su questo, che la biologia sia una scienza che dipenda direttamente dall'acquariofila".
Il che non ha molto senso.
Ma magari poteva averne il contrario, cioè: "Credo, e resto fermo su questo, che l'acquariofilia dipenda direttamente dalla biologia".

Quote:

risulta difficile se non impossibile riuscire a sintetizzare tutto lo scibile botanico in poche righe

Un concetto elementare come l'assorbimento di CO2 o di carbonati non mi sembra "tutto lo scibile botanico"....... #30
Nessuno chiede di sintetizzare tutto lo scibile botanico in poche righe. Perchè si dovrebbe?
Ma se uno vuole spiegare un concetto, lo deve fare per bene. Se non riesce a sintetizzare, allora scrive qualche riga in più. Oppure, se non riesce o non ha tempo, si astiene. Perchè qualche utente potrebbe interpretare male e fare ancora più confusione.

Quote:

la sintesi penso sia condizione neccessaria per esigenza di chiarezza e semplicità

Ma deve essere vero anche il contrario, ossia che la chiarezza e la semplicità sono condizioni necessarie per una sintesi (efficiente).

Quote:

Il "viceversa" non voleva implicare una totale assenza di anidride carbonica, bensi' un'assorbimento carbonatico (nel caso in cui la speciazione sia andata in tal senso) laddove per qualsiasi motivo la CO2 discioltà non sia suffiente o sia piu' efficiente in un dato momento l'assorbimento carbonatico.

Torno a ripetere che in un forum le parole scritte sono importanti. La tua frase è stata:

Quote:

è normale che diverse specie abbiano strategie in grado di integrare la co2 con carbonati e viceversa.

Per cui il "viceversa" è:
"è normale che diverse specie abbiano strategie in grado di integrare i carbonati con la CO2". Che è una frase fisiologicamente ed evolutivamente errata.

Chiusa parentesi ;-)

Tornando invece a bomba sulla questione, concordo riguardo alla fertilizzazione di potassio a base nitrato.
Ovviamente, come detto, se compatibile con l'equilibrio dell'acquario e con un occhio sempre attento al valore dei nitrati in vasca.

vincentvega124 06-09-2010 22:07

Ok... A questo punto penso proprio che aumenterò la dose di nitrato di potassio... Grazie a tutti per essere intervenuti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.