![]() |
ok.....ma rovero non seguiva zeovit alla lettera e diverse volte ha scritto e commentato di farsela sotto per gli animali.....e così alimentava al volo quando vedeva tutto sul filo del rasoio.....
e non mi sembra che sul manuale zeovit ci sia scritto di alimentare con pappone o uova di ostrica.... a lui crescono sicuramente i coralli....però non come da manuale zeovit.....ci mette anche del suo....e quindi la crescita c'è. anche nella supervasca di alxalbè si è visto un incremento di crescita cominciando ad alimentae in modo massivo....però ha perso in colore. concordo con rama per quanto riguarda i troppi fattori in gioco...basta guardare due coralli uguali in vasche diverse (ma con stessa conduzione magari) cosa possono diventare.... :-)) troppo complicato.....mannaggia..... :-( |
Q!uoto a palla Rama, La crescita è dipendente da innumerevoli fattori ...e anche dal tipo di animale. Ci sono coralli che crescono molto lenti e altri che ti riempono la vasca in 1 anno o poco più . Zeovit cerca di ricreare le condizioni presenti in mare (almeno come valori)........e i coralli, se alimentati in maniera opportuna, saranno sani e robusti. Esistono anche eccessi di crescita dovuti da livelli di PO4 leggermente alti (sembra dimostrato che PO4 attorno a 0,5) acceleri la crescita, questo però a discapito della resistenza dello scheletro.
|
Rama,
Quote:
leletosi, Quote:
Riassumendo allora.....premetto che parlo da ignorante in materia... se con zeovit ho la stessa crescita di un berlinese fatto bene..... perchè passare al metodo zeovit? Per i colori? Per i fosfati? Se per i fosfati ci sono le apposite resine che non risolvono ma aiutano...e fin li ci siamo! Se per i colori..se si ha un buon berlinese con valori stabili e si nutre il corallo nel modo giusto, beh non credo che ci si possa lamentare. Si potrebbe forse usare come gia detto prima anche lo zeospur2 per eliminare parte delle zooxantelle e liberare il tessuto per i colori senza usare altri prodotti zeovit?!!?! Non credo che vi siano problemi... L'unico vantaggio che mi viene in mente ad usare zeovit è l'inferiore potenza di illuminazione rispetto ad un berlinese spinto!!! |
In oltre dal metodo zeovit nessuno ti dice come torni indietro....... #24
|
Tommy, usando zeovit, come xaqua, come acido acetico o quello che più ti piace... è come se al tuo berlinese (perchè pur sempre da un vero berlinese si parte per utilizzare questi metodi...) è come se tu pigiassi sempre più sul pedale di un acceleratore...
Spingi sempre di più per un certo scopo, che solitamente è la massima riduzione dei nutrienti e la formazione di batterioplancton per alimentare direttamente o meno i tuoi coralli... ed il fine ultimo è quello di ottenere nel 99% dei casi, dei colori che devono essere in una certa maniera... Ognuno secondo la propria coscienza e la propria follia, sceglie a quanto stare pigiato sul pedale di questo acceleratore... se fare un passo per godersi tranquillo il viaggio con colori modesti, se avere una guida sportiva tinteggiata di bei fucsia, gialli, verdi... o se stare a tavoletta per vedere una serie di uniposca in vasca che ti abbagliano la vista... ;-) Si potrebbe usare quindi un buon berlinese e dare botte di zeospur saltuarie, però non sò certo dirti se i colori e la crescita che avrai saranno poi quelli di Aster73 che alla fin fine fà in questo modo... Io ho visto dei berlinese puri più colorati di altre vasche zeovit che magari avevano altre lacune... e lì dietro c'è il dito salato del gestore che conta, mica il metodo pinco o il metodo pallino... :-) Tutto si può fare, basta avere il manico necessario... :-)) |
Grazie Rama....è preticamente quello che pensavo ma non avendo mai provato o visto dal vivo il metodo zeovit o xaqua non avevo conferme.
Avevo letto di Aster73 che faceva in quel modo ma lui ha una vasca bellissima e non saprei dire se è merito suo o delle spruzzate dello zeospur2..... A mio parere più merito suo!!!! :-) Sono daccordo con te....è questinone di manico!!!! #36# #36# #36# #36# |
sicuramente il gestore sopra nominato è molto molto esperto....
non è da dimenticare però che se un corallo nasce marroncino. resta marroncino.....più chiaro o più scuro che sia. lo stesso dicasi per un corallo viola o blu. aster73 ha animali mooolto ricercati prima di tutto, e poi gestiti in modo impeccabile direi. rimane però che le condizioni necessarie per avere uniposca in vasca sono 2..... esser bravi è condizione necessaria ma non sufficiente..... io la vedo così..... ;-) ps aggiungo che vasche migliori di quella nominata.....dal vivo nun se batte (per mia esperienza......) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |