AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocciata in riffkeramik (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258043)

GreenPeace 31-08-2010 22:32

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3138900)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3138443)
Toh un topic sul keramik
------------------------------------------------------------------------
LOLLO, sei tremendo, tra plasma, keramik, pompe ecc. o ti salta tutto per aria o fai una meraviglia, ma ce l'hai il posto per tutta sta roba ??:-D

ce l'ho ce l'ho
e non vedo l'ora di partire
solo che questa volta fino a che non e' finito tutto non metto acqua

uesta settimana finisco il rivestimento del mobile con la pietra finta
la plafo e' gia' in costruzione
le pompe pronte

manca lo schiumatoio che devo decidere cosa mettere

il KERAMIK gia montato #18

hai rivestito il mobile con della pietra finta??
lo voglio fare anch'ioooooooo!!!!!-43
come si fà??#24
ops.. forse andiamo a OT #13

LOLLO77 01-09-2010 01:42

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 3140836)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3138900)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3138443)
Toh un topic sul keramik
------------------------------------------------------------------------
LOLLO, sei tremendo, tra plasma, keramik, pompe ecc. o ti salta tutto per aria o fai una meraviglia, ma ce l'hai il posto per tutta sta roba ??:-D

ce l'ho ce l'ho
e non vedo l'ora di partire
solo che questa volta fino a che non e' finito tutto non metto acqua

uesta settimana finisco il rivestimento del mobile con la pietra finta
la plafo e' gia' in costruzione
le pompe pronte

manca lo schiumatoio che devo decidere cosa mettere

il KERAMIK gia montato #18

hai rivestito il mobile con della pietra finta??
lo voglio fare anch'ioooooooo!!!!!-43
come si fà??#24
ops.. forse andiamo a OT #13

si fa si fa
preparati perche e' uno sbatti
oggi altre 3 ore di lavoro accanto ,non ce la faccio piu'
pero' e' bellissimo

Chicky 01-09-2010 07:13

Le rocce sono molto belle e particolari, anch'io dovessi ripartire ci farei un pensiero.

Dopotutto, costano care, ma una delle rocce proposte da cocis quante rocce vive andrebbe a sostituire ? Secondo me almeno una decina. Considerando il costo in negozio delle rocce vive (tra 13 e 18 euro), facciamo 15 euro...vale a dire 150 euro di rocce vive. Però molto più facile creare una rocciata e molto meno sbattimento con il sedimento che, tra parentesi, ODIO con tutte le mie forze ! Credo di avere dentro un animale che di notte le trivella ... ne ho troppo !!!!! BASTA! -04

Però in questo caso, la maturazione dovrebbe assolutamente essere aiutata da qualche biobak / biostart no ? Altrimenti si resta con la vasca vuota in eterno ....

Supercicci 01-09-2010 07:31

Quote:

Originariamente inviata da Chicky (Messaggio 3141039)
Le rocce sono molto belle e particolari, anch'io dovessi ripartire ci farei un pensiero.

Si sono bellissime, quando le ho messe io nel novembre 2006 ero particolarmente orgoglioso dell'effetto.
C'è il risvolto della medaglia, però, praticamente la filtrazione biologica è ridottissima e se non hai un quantitativo di roccie vive consistente (oppure fai un dsb) è meglio ti scordi di allevare sps

se invece nel berlinese classico (funzionante) vuoi aggiungere una struttura in keramik allora puoi farlo.

Non si può mettere il Keramik a sostituzione delle roccie vive, mai vista una vasca che giri bene con il solo keramik.

Ognuno poi è libero di fare quello che gli pare :-))

Marco Pontanari 01-09-2010 08:58

Molto interessante,
in effetti, proprio in questi giorni, ci stavo facendo un pensierino anch'io.
Le rocce sintetiche me le farei con la mia "ricetta" visto che, così a spanne andrei a spendere quasi 10 volte meno e me le farei della forma che voglio io.
A parte questo, giustamente se si vuole evitare una DSB "mostruosa" bisogna integrare con rocce vive in sump, in vasca o in ambedue.
Qualcuno ha mai valutato quale debba essere il rapporto giusto? (che so, 70% sintetiche, 30% vive).

Poffo 01-09-2010 10:44

ma invece di usare tutte rocce sintetiche...o in resina perchè non si usano le rocce in aragonite tipo quelle della caribsea?
sono ben fatte...hanno la porosità più che necessaria per la filtrazione...e sono inizialmente sterili,mettiamo anche che costano una cacchiata....e via!
io ne ho aggiunti circa 10kg alla mia rocciata che non mi piaceva ed era troppo bassa....!!
si usa il keramik per abbellire con atolli o similari...e poi il restante quantitativo io metterei tutta aragonite,all'inizio sono bianche ma pian piano diventano come quelle vere...basta aggiungere 3-4kg di rocce vive e parte la maturazione...non credete?
http://www.aquariumline.com/catalog/...idTi_large.jpg

LOLLO77 01-09-2010 14:19

concordo con Supercicci
io per esempio ho montato il reefceramik,avro un DSB da 18 cm in piu' un refugium con DSB e alghe,e in vasca mettero' meta' rocce vive e meta' rocce morte
e in piu' una buona maturazione senza aver fretta di riempire,se no penso che con il tempo ci siano problemi

Supercicci 01-09-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Marco Pontanari (Messaggio 3141093)
Qualcuno ha mai valutato quale debba essere il rapporto giusto? (che so, 70% sintetiche, 30% vive).

troppo poco perchè anch'io avevo un rapporto del genere, io cercherei di aumentare il + possibile.
Comunque premetto che LPS e pesci stavano benone solo sps rimanevano lì con crescita e colori penosi

Chicky 01-09-2010 16:07

ma era questione di inquinanti alti non smaltiti ?

Supercicci 01-09-2010 17:25

Nemmeno troppo alti cmq il carico biologico era senz'altro +alto
senti se devo dire la verità avevo iniziato a misurare un pò di fosfati... poi alla fine ho mollato e mi sono tenuto tanti sps.. e pesci belli grossi.
Adesso ricomincio senza keramik.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.