AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257876)

SJoplin 28-08-2010 15:27

facile che ci sia ancora del gas di troppo da qualche aprte. te spurga senza pietà. la pompa dev'essere MUTA e SEMPRE, o quasi ;-)

p.s.: il discorso della stabilità nel flusso è il problema classico dei reattori, perchè poi alla lunga la parte strozzata s'incrosta e le prestazioni cambiano. per questo, soprattutto in una vasca piccola, conviene tenerlo d'occhio frequentemente, altrimenti corri il rischio che ti si sballino i valori. sta a te giocare con le 2 variabili (bolle CO2 e lt/ora) per trovare quello che ti dà maggiore stabilità. io per es: sono arrivato a un litro e 8 all'ora con 20 bolle, ma c'ho dovuto smnettare parecchio dietro, prima di trovare quell'equilibrio (fatti una tabella con bolle,lt/ora,KH vasca,KH reatt e Delta). prima che ti venga la tentazione di metterci l'elettrovalvola con pH controller, sappi che se da una parte ti semplifica, dall'altra ti complica (è da tarare e spesso). quindi vedi te. io mi trovo meglio in manuale e il giorno che metterò su una dosimetrica al posto della deviazione sulla risalita, avrò risolto anche l'ultimo problema della gestione in manuale. ricordati pure che le prestazioni cambiano in funzione della quantità di media contenuto nel reattore, oltre che per i differenti fabbisogni di crescita che potrebbero avere gli animali. in sintesi: se pensavi di aver automatizzato tutto, ti sbagli alla grande :-D

LukeLuke 28-08-2010 22:41

non gli dire cos' che si suicida....

SJoplin 29-08-2010 09:31

la verità è che voglio ereditare LA SALAMA in foto :-D :-D

comunque io nell'ultimo mese, per mettere a punto il reattore ho fatto secca una confezione nuova di test del KH della salifert #23

papo89 30-08-2010 13:06

Non capisco perchè continui ad uscirmi un KH a 10,2 (7,7 in vasca) e sopra al tubo alla luga si forma un mega-bollone di CO2...

Abra 30-08-2010 13:25

papo89...riesci a farmi una foto ?

papo89 30-08-2010 19:28

a cosa? In serata vedo che riesco a fare!;-)

papo89 31-08-2010 19:04

H0o aumentato un po' la CO2 mantenendo il flusso costante... Peccato che la CO2 si accumuli... Ma non è che entra aria dove la pompa si innesta sul tubo in PVC? voi l'avete sigillato in qualche maniera? Teflon, gomma vulcanizzante o similari?

COCO 01-09-2010 17:34

Sjoplin mi mandi anche a me per cortesia il pdf? grazie mille.

SJoplin 01-09-2010 18:10

papo89 megli se metti qualche foto prima di andare a cercare soluzioni strane. quell'affare èpiù semplice di quel che puoi immaginare.

COCO mandami na mail a sandro@acquaportal.it che te lo giro ;-)

papo89 04-09-2010 09:56

Ok, ho capito cosa c'è che non va... Non avevo più misurato il flusso in uscita da 1,5l/h è arrivato a 0,6l/h... Con il flusso strozzato all'ingresso (che quindi non dovrebbe intasarsi no?!) non capisco il perchè di queste variazioni... Mica posso stare a misurarlo costantemente... Anche perchè ci sono solo nei WE in pratica... Con un rubinetto secondo voi sarebbe più stabile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.