AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257384)

RobyVerona 28-08-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 3136041)
per essere al piano terra pressione ne devi avere per forza....i filtri li avevi cambiati gia' tu' ?

Non è detto... Dipende da una moltitudine di fattori, dove abitavo prima all'ingresso dell'impianto nei garage arrivavo a stento a 2,5 bar... Dove abito adesso sempre al piano stradale ho quasi 10 bar tanto che ho dovuto montare un riduttore di pressione perchè oltre che all'impianto ad osmosi così tanta pressione sarebbe dannosa per caldaie, lavastoviglie ecc ecc...
Prova a vedere quanta pressione hai... Senza questo dato tutti i suggerimenti non valgono nulla... Ad occhio vedendo le foto il tuo impianto mi sembra montato correttamente.

paparouge 30-08-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviata da gaetano82 (Messaggio 3136322)
Ciao,queste sono le foto dell'impianto un po più dettagliate. L'unica valvola che c'è è quella posta sull'ingresso acqua. sullo scarico acqua ho messo un tubo blu solo perchè non avevo tubo nero di quella lunghezza

Si, in effetti sembra montato bene, e non vedo valvoline da controllare se aperte oltre a quella che indichi tu. Concordo con RobyVerona sulla verifica della pressione, è l'unica cosa che rimane da fare.

Magari provalo anche a casa di qualcuno... anche se siamo sempre li, dovremmo conoscere la pressione che spinge l'acqua all'ingresso della membrana.

gaetano82 30-08-2010 22:51

Salve a tutti, sto aspettando l'idraulico x farmi montare un manometro. non appena mi monta il manometro vi farò sapere.
Grazie a tutti

gaetano82 02-09-2010 18:34

Buona sera , oggi mi sono montato un manometro sull'impianto di osmosi ,la pressione idrica che c'è qui a casa mia e di 3 / 3,5 bar. Da premettere che giorni prima ho chiamato quello che mi ha venduto il tutto ed ho chiesto a lui se era normale la poca produzione di acqua. lui mi ha risposto che l'impianto di osmosi era nuovo mai usato(in effetti è nuovo con tutte le cartucce) e poi mi ha detto che il rapporto era di 1su 4, cioè che se produco 10 L di acqua osmosi ne butto via 40L di scarto. a questo punto non conviene comprarla già pronta?

RobyVerona 02-09-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da gaetano82 (Messaggio 3143539)
Buona sera , oggi mi sono montato un manometro sull'impianto di osmosi ,la pressione idrica che c'è qui a casa mia e di 3 / 3,5 bar. Da premettere che giorni prima ho chiamato quello che mi ha venduto il tutto ed ho chiesto a lui se era normale la poca produzione di acqua. lui mi ha risposto che l'impianto di osmosi era nuovo mai usato(in effetti è nuovo con tutte le cartucce) e poi mi ha detto che il rapporto era di 1su 4, cioè che se produco 10 L di acqua osmosi ne butto via 40L di scarto. a questo punto non conviene comprarla già pronta?

3/3,5 bar non sono malaccio come pressione. Io lavoro con 3 bar costanti nell'impianto ad osmosi (forwater a 4 stadi 75 galloni) e produco poco meno di 20 litri d'acqua in 2 ore. I filtri erano effettivamente nuovi o erano, anche se poco usati?

In ogni caso l'impianto ad osmosi ha un'elevato scarto rispetto all'acqua prodotta ma non conviene lo stesso prenderla dal negoziante prima di tutto perchè con il tuo bell'impianto sai cosa produci e puoi fare una regolare manutenzione, cosa che molti negozianti non fanno sui loro impianti.

gaetano82 02-09-2010 20:09

Ciao RobyVerona, l'impianto non era mai stato usato prima di me. cmq adesso riprovo a riempire le taniche cronometrando il tempo:-)) . Grazie ancora per il tuo interessamento!

agemaster82 03-09-2010 12:46

ciao gaetano82,il modello che hai preso mi sembra un po old style,non trovi?io ne ho uno da circa 2 anni(a 5 stadi + membrana osmosi + pompa booster + lampada uv)ho speso circa 200 euro,filtri universali,regolatore di durezza dell'acqua ecc....la uso per gli acquari e naturalmente anche per bere.potrebbe interessare a qualcuno una cosa del genere???:-)

RobyVerona 03-09-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da agemaster82 (Messaggio 3144566)
ciao gaetano82,il modello che hai preso mi sembra un po old style,non trovi?io ne ho uno da circa 2 anni(a 5 stadi + membrana osmosi + pompa booster + lampada uv)ho speso circa 200 euro,filtri universali,regolatore di durezza dell'acqua ecc....la uso per gli acquari e naturalmente anche per bere.potrebbe interessare a qualcuno una cosa del genere???:-)

Non è per smontare il tuo entusiamo ma l'acqua d'osmosi (e parlo di quella prodotta con impianti destinati all'acquariofilia) non va assolutamente bevuta... Al contrario l'acqua prodotta da impianti per l'uso umano non è indicata per l'uso in acquario...

agemaster82 03-09-2010 20:47

potresti anche gentilmente spiegarmi il motivo?da quello che so io l'acqua di osmosi da bere deve avere dei determinati parametri.e quella ad uso acquaristico dovrebbe essere a zero in pratica.dove sbaglio se regolo di volta in volta questi parametri?

DECASEI 03-09-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviata da agemaster82 (Messaggio 3145323)
potresti anche gentilmente spiegarmi il motivo?da quello che so io l'acqua di osmosi da bere deve avere dei determinati parametri.e quella ad uso acquaristico dovrebbe essere a zero in pratica.dove sbaglio se regolo di volta in volta questi parametri?

E' certificato per uso alimentare secondo le normative vigenti italiane ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.