AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO:platy con chiazze bianche e ora anche cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257099)

Mate 25-08-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3132216)
Il sale mettilo comunque, non interferisce col medicinale.

ok grazie!!metto 15g/L di sale fino non iodato..ok??

Mate 25-08-2010 15:03

la cura sembra migliorare, ma ho brutte notizie dalla vasca...
un' altro platy ha una macchia bianca sulla bocca, un cory ha un batuffolo su una pinna, ed un'altro cory sembra avere una macchia bianca...
AIUTO...che faccio?????tratto la vasca intera??
per info in vasca ho anche caridine e avanotti con meno di un mese....

a sto punto ho paura sia colonnare....

crilù 25-08-2010 18:14

Hai una vasca a parte per fare la cura a tutti? non so come reagiranno le caridine e gli avannotti.
Non ho riletto da capo ma hai cambiato acqua e misurato i valori?

Mate 25-08-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3133021)
Hai una vasca a parte per fare la cura a tutti? non so come reagiranno le caridine e gli avannotti.
Non ho riletto da capo ma hai cambiato acqua e misurato i valori?

i valori sono stabili...
ho la vasca di 33l dove sono in cura il platy e il guppy già da due giorni!!!stavo aggiungendo anche il sale gradualmente ma poi mi sono fermato vedendo che in vasca anche i cory hanno lo stesso prob ( ho messo solo 100g di sale in 33l )

domani sarebbe il quarto giorno di cura;
se agisco così è sbagliato??:
dalla vasca di cura domani tiro via 15/20L e ne aggiungo altrettanti di acqua decantata e biocondizionata;
inserisco i due cory ed il platy con gli altri due "ammalati" e ricomincio la cura. ( è troppo stressante per il platy e per il guppy che hanno già fatto qualche giorno di cura??)

crilù 25-08-2010 21:11

Un etto di sale in 33 lt.-05? Manco in 120 arrivo a questa dose....
Comunque il problema ora è guarire per prima cosa i pesciotti :-) Quelli col medicinale danno segni di miglioramento almeno?
Riesci con una caraffa a togliere avannotti e caridine? non dire di no che ho spostato una trentina di avannoti di carassi grossi come una virgola io :-)) a questo punto potresti fare tranquillamente la cura in vasca.

Mate 26-08-2010 00:36

grazie intanto per la disponibilità!!!mi serve proprio aiuto!!
per separarli l'unico prob è pescarli in mezzo a tutte le piante....poi ho una terza vasca ben avviata ( 6anni....) da 20l, piccolina ma tre caridine e qualche avannotto ci stanno per pochi giorni credo...
però a questo punto trattare la vasca credo sia la cosa migliore...anche se non la più semplice!!
comunque:
gli avanotti quali separo??quelli grandini ormai ( già 3 mesi abbondanti ) li lascio in vasca??
poi..quelli che ho in cura ( mi pare migliorino un po'...il platy ha ancora macchie bianche sulla coda ma sulla bocca e sugli occhi stanno scomparendo ) li lascio separati ormai o li metto in vasca??
mi devo procurare anche il carbone attivo...e dei batteri?? ( il baktowert influisce sui batteri del filtro??? )

eltiburon 26-08-2010 01:38

Ma quanto sale hai messo?! 15 g/L erano la dose per i begni brevi di 30 minuti. In permanenza dovevi usare un cucchiaino (circa 5 g) ogni 15 litri!! Per fortuna i pecilidi reggono bene la salinità, ma se hai cory in vasca è un guaio, coi cory non si dovrebbe usare mai il sale! Ora fai così: se hai dentro i cory, cambia un bel po' d'acqua con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. I pecilidi per un po' di giorni possono stare senza pericolo in quella salamoia (sono 3 g/L che hai fatto), ma è bene non esagerare anche con loro. Dovresti isolarli e curarli separatamente.

Mate 26-08-2010 09:34

nell'ipotesi in cui domani tratto tutta la vascqa,come devo procedere nel dettaglio??
ammetto che sta cosa di trattare tutta la vasca mi fa una certa "ansia"...

crilù 26-08-2010 10:33

Se usi il baktowert non succede nulla, io ho usato sempre questo farmaco e non ho riscontrato problemi.
Per i platy finisci la cura, prendi col retino o una caraffa più avannotti che puoi /caridine e trasferiscili nel 20 lt.
Il carbone attivo ti serve per i platy appunto. Finita la cura devi fare il cambio e filtrare, se non hai spazio appoggialo nel fondo, non puoi reinserirli in vasca principale fino a quando non hai curato tutti i pesci.
Se ho capito bene ti ritroveresti tre vasche dico giusto?
Una per isolare avannotti e caridine
Una dove hai in cura i platy
La vasca principale
Ancora una cosa, i batteri eventualmente si inseriscono nel filtro a cose fatte (è opportuno misurare prima i nitriti), ciao

Mate 26-08-2010 23:00

esatto ho tre vasche in pratica...
ok grazie intatno..domani procedo con calma!!!speriamo bene!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.