AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vorrei riallestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257092)

fish97 20-08-2010 18:42

argillla+ghiaia mescolata ne metto un po sul fondo e metto il tetra complete substate e sopra di nuovo argilla+ghiaia allora che ne pensi?

daniele23 20-08-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviata da superscoiattolo (Messaggio 3126913)
Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3126906)
superscoiattolo ma con due cm di sabbia non ce il rischio che le piante risalgono su?

no, le radici vanno inserite nel substarato fertile e se sono piantate bene non "salgono"
per la sabbia guarda i litri e fatti un conto ma comunque forse ne bastano 5, con 10 stai sicuro!

non metterei il ghiaino perchè se qualche pesce scava un attimo ti fa l'effetto "misto" non proprio interessante...

tra l'altro mi viene in mente che se vuoi fare prato forse ci sono soluzioni migliori della sabbia, tipo il master soil della wave, i fondi ada, il manado jbl o la semplice akadama da bonsai...

Il master soil mi piace molto!, però avevo scelto la sabbia nera per far risaltare i colori di piante e pesci... mo mi metti in crisi.. ahah

superscoiattolo 20-08-2010 18:45

l'argilla la terrei sul fondo che fa circolare l'acqua, puoi mescolarla al complete substrate o lasciarla da sola, e poi il ghiaino sopra...l'argilla e la terra come strato superficiale te li consiglio solo se vuoi creare un biotopo amazzonico fin troppo realistico!!!!

fish97 20-08-2010 18:47

superscoiattolo dal punto di vista nutrtivo per le piante? è buono?

superscoiattolo 20-08-2010 18:49

c'è anche la flourite dark!!-e15

fish97 20-08-2010 18:50

gia ma quella costa un botto ,comunque il mio fondo è buono per le piante?

superscoiattolo 20-08-2010 18:51

l'argilla e terriccio credo che siano molto fertili per le piante, poi sul bilanciamento delle sostanze nutritive non saprei, dovresti chiedere a persone più esperte nella sezione del forum apposita!!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3126946)
gia ma quella costa un botto ,comunque il mio fondo è buono per le piante?

infatti non credo che la userò mai, purtroppo!!!il fondo della tetra è buono anche se ce ne sono di migliori (Dennerle, Jbl, etc...)

daniele23 22-08-2010 11:11

Ok, mi sono quasi convinto che userò il master soil... posso utilizzarlo come fondo unico? oppure è meglio mettergli sotto qualcosa?

superscoiattolo 22-08-2010 12:24

volendo lo puoi usare come fondo unico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.