![]() |
Jersy a sto punto fai una 90x70 h60.
Per il costo..... cosa buona sarebbe trovare parte dell'attrezzatura sul mercatino (se vuoi risparmiare) |
Io sto organizzando un 500 litri con DSB che probabilmente partirà a Gennaio/Febbraio .....
Conti alla mano con i prezzi di internet viene intorno ai 7000 euri ... ho gia contattato 3 negozianti per un preventivo .. in base anche allo sconto vedrò poi da chi andare. Ma spero di cavarmela sui 5000/5500 euri ..... se così fosse preferisco spendere qualcosina in più e avere tutto nuovo che rischiare qualche bidone :) La spesa maggiore probabilmente sarà la plafo a led :(. Non ti credere che 300 litri ti costi la metà .... non è proporzionale :) Se ti interessa ti posso girare il mio schema con prezzi simbolici ma te lo posso mandare solo via mail ... è un file exce. Se ti interessa mandami un MP che te lo giro. |
Ancora devo scegliere che allevare, non molti pesci, principalmente ocellaris e paracanthurus hepatus, o comunque di fascia Indo-pacifica, più molluschi e qualche crostaceo.
Forse, e dico forse, potrei riuscire a reperire dei componenti da fornitore direttamente, avendo famigliari nel ramo dell'idraulica, so di laghetti e grossi acquari, immagino che ai professionisti costino meno.. Possibile? Per quanto riguarda le misure invece, ho impostato al max quei famosi 500lt, ma posso scendere almeno fino a 300.. Il punto è: Su che parametri mi baso per scegliere quello che fa per me? Scusate l'insistenza, ma vorrei iniziare a cercare appena messo piede a Milano o comunque cominciare a chiedere a fornitori |
Ah, non avevo capito che vuoi fare una vasca di soli pesci. In questo caso non so darti consigli sulla parte tecnica.
|
mi sono spiegato male scusa.. Intendevo dire che volevo pochi pesci per lasciar spazio a molluschi!
Vorrei una bella rocciata come elemento principale. Ah, scusate il modo tecnicamente rozzo con cui mi esprimo, cerco di non dire cavolate, pian piano imparerò! |
Quote:
|
Che ho detto?
Edit: oddio! Scusa intendevo dire invertebrati! :-D |
Fare i conti partendo con tutta roba nuova a mio avviso è uno spreco. Ho acquistato un sacco di cose sul mercatino da ltri utenti trovandomi benissimo e risparmiando centinaia di euro.
Comunque, lascia stare i conti e decidi la vasca e gestione che vuoi fare. Da lì si decide l'attrezzatura. Io ti propongo un progettino da cui poter partire e discutere anche con gli altri acquariofili. vasca 125 x 60 x 55 con scarico xaqua (l'altezza non elevata ti permette di arrivare con la luce dei T5 anche sul fondo risolvendoti problemi d'illuminazione e manutenzione quando dovrai recuperare la talea che il paguro ti ha fatto cadere proprio là in basso.) Ti fai un bel mobiletto con struttura in alluminio alto 100 e lo rivesti come meglio ti aggrada. refugium (35x55x55) che ti scarica in sump 60x55x40 e vasca di rabbocco (25x55x60) Solo le vasche e la struttura, se non hai fortuna a trovare misure similari, conta di spendere almeno un 1.200,00 euro. Risalita Eheim 1260 o anche la 1250, la trovi sul mercatino Riscaldatori 2 x 200W ne trovi quanti vuoi sul mercatino Sistema Aquatronica con sensore di livello per il rabbocco automatico e modulo wave con 2 korallia 5 e una korallia 4 per comadare direttamente le korallia elettroniche sono una bella spesa, trovi sul mercatino qualcuno che vende Aquatronica ogni tanto. E ora arrivano le spese più importanti, skimmer e luci. Schiumatoio io starei su un LG 800 Per le luci su una ATI powermodule da 8 x 54W. Tieni presente che gran parte della parte tecnica, con pazienza, si riesce a reperire sul mercatino usata. A questo punto ti servirà un buon impianto d'osmosi, roccie e ottimo sale. Per partire ti consiglio il sale della ATI e il TropicMarine. Per il nuovo, i conti li fai velocemnete, dai un occhio sui siti online e sommi. Con l'usato, se hai fortuna di trovare quasi tutta Aquatronica e la vasca, potresti cavartela con 2.000,00 Euro. |
Grazie mille per le info! Principalmente però, il mio problema è la scelta delle apparecchiature, non avendo riferimenti "prestazionali", non saprei come orientarmi.. Ad esempio: devo cercare uno schiumatoio per quelle dimensioni... Come dev'essere? E via così..
|
Quote:
ciao se vuoi risparmiare alla grande vai da marine garden in viale jenner a milano...è un ingrosso! li vendono pesci come hepatus a 20 euro e l attrezzatura costa il 20 %meno provare per credere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |