![]() |
La prima volta che ho visto un acquario Elos ho pensato:"Questa è la vasca che fa per mè,deve essere mia!" :-)) Poi ho iniziato a leggere il forum e interessarmi a soluzioni alternative,in pratica,con le stessa cifra che spendi per una vasca Elos puoi farti fare la vasca su misura da un artigiano e il mobile dal falegname.
Tra l'altro una vasca completa di scarico e sump per alloggiare tutta la parte tecnica,aperta,con la possibilità di illuminarla come vuoi e con tutta una serie di benefici e facilitazioni che solo una vasca così ti può dare. |
Questa è la vasca che mi è stata venduta....priva di schiumatoio.......
http://www.eloseurope.com/catalog/in...MA120M&htype=7 allora io ho dato gia un discreto acconto (circa il 50%) cosa mi consigliate???? mi fido è sarà un simpatico acquario marino da poche pretese, o morià tutto ciò che metterò dentro???? |
Quote:
|
visto che posso ancora tornare dal negoziante e modificare il mio ordine cosa mi consigli di prendere allora???
|
Dovresti passare dal modello Purist alla System che è dotata di sump,optando per quella aperta,così puoi mettere una bella plafo.
|
e sai dirmi che differenza di prezzo ci sarebbe????
|
Non ne sono sicuro, ma secondo me tra la lampada se vai su HQI e la vasca piu di mille in + stando ai prezzi elos che ho visto in giro.
Secondo me ti conviene prendere solo la vasca (visto che non puoi tornare indietro) e poi ti cerchi una plafo magari anche usata. Però posso sbagliarmi. |
crug il punto è sempre quello con la cifra che hai gia speso ti compravi un acquario artigianale con sump schiumatoio e plafo quindi non me la sento di dirti aggiungigli a questa che hai preso una plafo di 600 eur e uno schiumatoio di 300 ma non vedo altre soluzioni , quello che hai è un semplice aquario con filtro biologico quindi se vuoi metterci solo i pesci bene ma se no togli il coperchio mettici una plafo da 250w e uno schiumatoio appeso della deltec (magari li trovi di seconda mano sul forum e te ne esci con 500 eur)
|
Fattela sostituire con la system 80 open! (visto che non ha coperchio luci ne filtro) dovrebbe costare anche meno, poi durante la maturazione hai tutto il tempo di leggere il più possibile e scegliere illuminazione e schiumatoio più adatti e magari trovarli a buon prezzo sul mercatino ;-)
mpo |
dal mio punto di vista ho risolto
Sono tornato dal negoziante, che ha riconfermato l'ottima impressione avuta ieri....mi sono fatto spiegare bene quali sono i limiti di un sistema marino senza sump e schiumatotio.
E non era così tragica....avrei dormito piu tranquillo se mi avessi saputo che cmq avrei potuto far un ottimo acquario con certe limitazioni. Ad ogni modo per stare piu tranquillo...non sapendo cosa vorrò fare in futuro...sono passato al sistema system. con sump, schiumatoio e 2 pompe...ho preferito avere ancora un sistema chiuso con plafoniera e neon...per contenere i prezzi, mi è stato spiegato che le hqi servono particolarmente per alcuni tipi di corallo. Ad ogni modo questo tipo di vasca è espandibile per tutte le mie esigenze, illuminazione incluso, e vedremo in futuro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |