![]() |
egabriele,era quello che volevo scrivere...okkio che si alzano i nitriti...
sovradosaggi portano i batteri ad avere un fabbisogno di ossigeno che porta ad un improvviso aumento dei nitriti...io non rischierei essendo i nitriti una delle bombe piu pericolose....... se dovessi dosare quei batteri,mi parerei il culo dosando anche altri batteri nitrificanti......per tamponare i nitriti... ma è cosi difficile lasciare girare una vasca da sola e fargli trovare un suo equilibrio??è cosi bello..... poi ci fai tutti i ragionamenti del tipo...: la mia piccola mangia mangia ma non ingrassa mai...e il tuo amico: taci...guarda.... la mia come vede qualcosa da mangiare l'è bèlà cinq kili in piu...non posso proprio sgarrare povera!!!!!!:-D (come fan le nonne con i nipoti):-D |
Auz hai ragione,ma sono quasi convinto che l'enterogermina funga esclusivamente da cibo per coralli,la fiala che ho inserito ieri è stata un'ora e mezza circa in vasca,poi riaccendendo lo skimmer è stata schiumata..domani ripeto la misurazione dei valori, osservando fugacemente i coralli (ho solo molli) erano in condizioni normali,forse il lobophytom era un po più vigoroso del solito,ma per il resto (oltre la muta accelerata della gorgonia) tutto normale.
L'acqua salata toricamente disidrata i batteri (che vivono in un liquido con concentrazione di sali estremamente inferiore) facendo si che (per compensazione) entri acqua nelle loro cellule per osmosi fino a farli esplodere..secondo me dopo qualche minuto in vasca si trasformano in sostanza nutritiva..naturalmente c'è da vedere,potrebbero anche sopravvivere.. |
non penso che vadano in lisi cosi facilmente........
|
Quote:
P.S. la trasforamzione da nitrati a nitriti io non la vedo positiva, la vedo pericolosa. E' vero che anche i batteri dentitrificanti fanno questo passaggio, ma unito poi a quello finale da nitriti ad azoto gassoso, cosa che avviene quasi senza liberare nitriti dal batterio, come in una catena di montaggio. Quindi per sicurezza, io monitorerei i nitriti prima di schiumare l'enterogermina. Se sopravvivessero e nidificassero nelle rocce vive al posto dei denitrificatori ? |
sarebbe un guaio se colonizzassero le zone anaerobiche...
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |