AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo arrivato e primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255857)

Swan ganz 10-08-2010 02:58

Meglio cayman 80 o ambiente o juwwl rio ? tutti da 100 lt circa?

Kta 10-08-2010 09:34

Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione in quanto mi voglio comprare anche io un acquario.
Alla fine penso che sceglierò un Askoll Tenerif 80 di 114 litri e che monta due neon T5 da 24w con timer luci incorporato e filtro esterno pratiko 200.
La linea ambiente dell'Askoll sembra esser diventata molto difficile da trovare, dovresti risparmiare qualcosina ma hai lampade meno potenti ed il filtro interno.
Il Cayman come detto è un ottimo acquario, dovrebbe montare le T5 ma ha di serie il filtro interno. Si ha la possibilità di mettere il filtro esterno in quanto l'acquario è predisposto ma se non sbaglio si può mettere solo quello della cayman. Ma credo che con qualche modifica si può mettere qualsiasi filtro.
Lo Juwell è l'acquario che esce dalla fabbrica con il miglior rapporto watt/litro, ha quindi un ottima illuminazione, ma di contro devi comprare solo i neon della Juwell che costano qualcosina in più rispetto agli altri e in alcune zone sembrano di difficile reperibilità. Inoltre il filtro interno della Juwell sembra attaccato direttamente al vetro della vasca ed ho sentito e letto pareri discordanti riguardo la sua qualità. Chi dice che è un ottimo filtro, chi invece che è molto sottodimensionato. C'è da dire che la Juwell è la marca più economica delle tre, ma sono comunque ottimi acquari.

Se non vuoi spendere molto e non ti interessa avere un filtro esterno e un impianto luci molto potente potresti optare anche per un Askoll Teneri 80 con filtro interno uniko e con due neon T8. Dovresti risparmiare abbastanza rispetto alla versione con le T5 e filtro esterno. Anche io ero orientato verso questa scelta, ma sia i negozianti sia gli utenti di acquaportal mi hanno consigliato un filtro esterno, sia per la facilità della manutenzione sia perchè tale scelta mi fa recuperare molto spazio in vasca per il nuoto dei pesci.
Ma in questo caso dipende anche da che tipo di piante e pesci vuoi allevare, se non hai grandi esigenze penso che vada bene.

Come vedi ogni acquario ha i suoi pro ed i suoi contro, ma sono tutti ottimi prodotti.

Swan ganz 11-08-2010 13:26

Grazie per le info, adesso sto valutando se prendere un askoll ambiente 80 - 100 , quindi 112 lt #170 lt con rispettivi prezzi di 195 euro - 250 euro nuovi
O un ferplast cayman 80 black con lampade t8 120 lt, che ho trovato a 230 euro nuovo.
Se altri utenti mi danno delle dritte ne sarei veramente felice, fare il primo passo è un po difficile essendo un neofita del'ambiente...!Aiuto quale prendo?

SleazyCriss 11-08-2010 15:53

Io posso dirti che un acquario della askoll acquistato di seconda mano e va ancora da dio, è già fuori produzione da un po ma funziona da dio ancora ora, e ho sentito che molti continuano ancora ad usarlo!!!!! Non me ne intendo per niente dato che è il mio primo acquario ma di certo come marca la askoll mi da sicurezza!!

giattila 12-08-2010 19:30

ciao, ho vissuto questa situazione fino a qualche settimana fa, alla fine ho preso un juwel rio 180 (220 euro)e credo di aver fatto un ottimo acquisto, il filtro secondo me è ottimo se la vasca non viene sovraffollata!

Swan ganz 13-08-2010 20:29

Ho deciso prendo un ferplast cayman 80.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.