![]() |
di cambi ne avrò fatti ormai una decina!
carbone fisso, lo cambio ogni mese. ora aspetto fino a settembre, poi devo decidere se cambiare le rocce o provare a recuperare queste con inoculi di batteri e qualche roccia nuova. |
Quote:
ho fatto 2+2...passaggio a vasca piu' piccola piu' inserimento di un pesce da negozio con acqua di sacchetto uguale quello che dici tu#07 A volte basta poco a capire......povero mandarino tutta mea culpa |
ea mi dispiace.................le rocce mettile a seccare e riparti con rocce morte........l'esperienza per farlo l'hai.........cosi ti eviti qualsiasi cosa sgradevole che anche rocce nuove possono portare......
|
EA..... mi dispiace, vedrai che la prossima sarà ancora più bella, se non riesci a recuperare anche io farei seccare tutte le rocce e ripartirei mettendone solo 20 kg di nuove come inoculo.;-)
|
rocce morte??? #24#24#24#24
sono alta stagione lavorativa e ho avuto poco tempo per seguire il forum qualcuno ha avuto esperienze con le rocce morte? devo però trovare il sistema di piazzare i pinnuti, la cata e i sopravissuti intanto che maturano le rocce. |
andrea è un paccato proprio adesso dopo che il cambio era andato bene#23
comunque se riparti effettivamente proverei anche io a tenere qualche giorno le roccie all'asciutto e sopratutto non metterei la sabbia questa volta#36#in questi periodi sta andando molto di moda mettere uno strato di sabbia ma secondo me è una bomba ad orologeria... anzi penso che anche le roccie debbano essere posizionate in modo da riuscire a non far depositare la sporcizzia sotto la rocciata toglimi una curiosità usavi anche qualche fonte di carbonio:-)) |
Quote:
naturale 100% |
E ADESSO SI RIPARTE!!!
io mi rabbocco le maniche... voi mi date una mano? la situazione è questa: vasca con solo rocce e pinnuti lps parcheggiati da un amico! 1 zebrasoma, 1 epathus, 1 naso lituratus, 2 squamipinnis, 1 pagliaccetto e due pesciotti piccoli! ora, da come mi avete consigliato, dovrei togliere tutte le rocce e farle seccare ma i pesci? li lascio lì? se poi una volta seccate, inserisco le rocce con qualche kg di rocce nuove per inoculare, non è che i pesci mi rovinano la maturazione? in teoria dovrei metterli in un altra vasca e inserirli gradualmente, ma non è facile... e per troppo tempo! per un buon equilibrio dovrei togliere mohammed (il mio naso) che è diventato ormai 15/20cm ma al pensiero di farlo....-20-20-20 oppure potrei fare un mese di buio senza toccare niente e ripartire con il fotoperiodo. voi che dite? |
La soluzione migliore a mio avviso sarebbe quello di partire da zero,con il mese di buio e una buona maturazione..se riesci a parcheggiare i pesciotti da qualcuno!!
|
nessun altro consiglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |