AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   synodontis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255696)

fulvioander 17-08-2010 17:55

Ciao per curiosità cosa costano i corydoras panda?

kawasakiz85 17-08-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3123349)
Ciao per curiosità cosa costano i corydoras panda?

Si trovano a 3-4 euro se hai il negoziante di fiducia ;-),stesso prezzo per sterbai o trilineatus,al nord ho letto che li vendono anche a 12 euro ad esemplare -05-05-05,gli aeneus e i paleatus anche a 2 euro,poi dipende da quanti esemplari acquisti ;-)

Patrick Egger 17-08-2010 21:43

Questo dipende sia per la taglia e anche se si tratta di un esemplare di allevamento e cattura.
Uno sterbai selvatico non lo trovi di sicuro sotto i 15€.Uno adulto come minimo 8€,da piccolino anche 4€,ma di allevamento della repubblica ceca.
L' Angelicus non credo che era o il venditore si era sbagliato di brutto.Sono esemplari che vengono prelevati dalla natura e quelli costano.Si trovano anche di cosidetta "riproduzione"dall Asia,ma sempre sotto iniezioni ormonali.Pesci cosi non devo comprare,neanche se costano di meno.

Panda a 4€,sempre di allevamento cieco,è un prezzo normale.;-)

kawasakiz85 17-08-2010 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3123627)
Questo dipende sia per la taglia e anche se si tratta di un esemplare di allevamento e cattura.
Uno sterbai selvatico non lo trovi di sicuro sotto i 15€.Uno adulto come minimo 8€,da piccolino anche 4€,ma di allevamento della repubblica ceca.
L' Angelicus non credo che era o il venditore si era sbagliato di brutto.Sono esemplari che vengono prelevati dalla natura e quelli costano.Si trovano anche di cosidetta "riproduzione"dall Asia,ma sempre sotto iniezioni ormonali.Pesci cosi non devo comprare,neanche se costano di meno.

Panda a 4€,sempre di allevamento cieco,è un prezzo normale.;-)

Guarda Patrick,quegli esemplari che ho visto di certo erano degli angelicus,probabilmente erano asiatici altrimenti non si spiega il prezzo basso,ma sono sicuro di ciò che dico altrimenti non sarei intervenuto nel topic,inoltre quando chiesi al negoziante che tipo di synodontis fosse non ricordava il nome,sono stato io a cercarlo su google immagini e identificarlo dato che è MOLTO diverso dagli altri synodontis come gli eupterus o i nigriventris che vedo di solito,comunque perchè non dovrebbero comprarsi quelli ottenuti sotto cura ormonale?Cosa hanno che non va?
Sulla origine asiatica credo comunque pure io in quanto trovo spesso gibbiceps o joselimaianus in questo negozio a prezzi molto contenuti e per quello che so tali tipologie di locaridi sono riprodotti sotto cure ormonali in Asia,mentre il negoziante non ha mai avuto locaridi più pregiati come hypancistrus o peckoltia(che si riproducono anche senza cure ormonali) perchè a detta sua pochi spenderebbero decine di euro per un locaride,stesso costo contenuto per pseudoplatystoma,agamyxis o platydoras e synodontis più comuni.Tutti tali esemplari non superano i 6 euro,te li ho citati per capire se sono specie riprodotte solitamente nelle farm asiatiche.
Un'ultima cosa,il mio intervento non voleva essere una critica ai venditori settentrionali,è risaputo che il caro vita è differente anche nelle varie regioni,e poi quì da noi i negozianti investono su specie comuni e poco costose,eccetto i discus,quindi anche la domanda e l'offerta di mercato sono differenti dal punto di vista qualitativo ;-),di certo quasi nessuno quì da noi aprirebbe un negozio delle meraviglie come il tuo,che peccato -20-20-20-20-20
PS:mi scuso per gli OT

Patrick Egger 18-08-2010 19:37

Per me si era confuso o il negoziante o penso ancora di più,che il grossista li abbia mandato angelicus a posto di schoutedeni o altri.

Quello che non mi piace del trattamento ormonale è che vengono presi gli adulti e li viene initettato con la siringha l'ormone (poraccio-20) e poi i piccolini,frutto di questa opera dove spesso muoiano anche adulti,non si sviluppano mai cosi bene come quelli di allevamento tradizionale.
Poi visto che i pesci la non si riproducono senza ormoni mi lascia a pensare che li tengano pure male,altrimenti non dovrebbe essere cosi difficoltoso.

I gibbiceps e josilimaianus vengono riprodotti nei laghetti artificali senza trattamento ormonale.La loro riproduzione all'aperto con il clima giusto è assai facile:-)

kawasakiz85 18-08-2010 22:16

Ho capito Patrick,grazie mille per le delucidazioni,probabilmente il grossista avrà sbagliato,è l'unica motivazione plausibile,pensavo che gibbiceps e joselimaianus si riproducessero sotto cura ormonale nelle farm asiatiche,non si finisce mai di imparare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.