![]() |
Finalmente mi sono decisa, dopo un'infinita ricerca fra siti internet e libri settimana scorsa ho riallestito l'acquario! Ho sempre molti dubbi ma ho anche molte più conoscenze di prima! Abbandonata l'idea di fare un biotopo ho allestito così la mia vasca:
fondo fertilizzante della dennerle; ghiaino colore mix rosso, bruno e bianco, rimane un po' più chiaro di quello che immaginavo ma è cmq bello; filtro esterno tetra ex 400; plafoniera striplight led cm58, 50W; e per ora perchè era offerto con l'acquisto IMPIANTO CO2 NRG NATURAL della hydor che mi pare funzioni benino! Flora: 2 Anubias e un Microsorum su corteccia ereditate dal vecchio allestimento; 2 Egeria densa, 2 Echinodorus Bleheri, 2 Pogostemon Helferi; un ciuffetto di Cabomba Caroliniana; 1 Hydrocotyle leucocephala; 1 che credo faccia parte della famiglia della Ludwigia, 1 ciuffetto di Mayaca Fluviatilis, 1 Hemianthus callitrichoides Griseb. Sembrano stare tutte bene sono solo un po' sofferenti la Ludwigia, L'Hydrocotyle e l'Hemianthus starò a vedere. Ora passiamo all'acqua per ora ho messo solo acqua del rubinetto e aihmè dovrò sicuramente tagliarla con quella di osmosi perchè per ora i valori sono questi: PH 7,5, Gh 11, Kh 10 un po' altini per i pesci che ho pensato di inserirci ovvero 4-5 corydoras e altrettanti otocinclus e poi qualcos'altro ma sono indecisa ogni consiglio è ben accetto! Ah l'acqua cosa ne dite dovrei cambiarne almeno la metà con quella di osmosi vero? Che ne pensate sono sulla buona strada? |
in genere io consiglio sempre di abbandonare l'acqua del rubinetto...invece di fare metà ro e metà rubinetto è decisamente meglio utilizzare solo acqua ad osmosi mineralizzata cn gli appositi sali...questo perchè nei nostri acquedotti sono presenti numerose sostanze non necessarie alle piante o ai pesci e queste, come avviene per i famosi silicati, vengono assorbite solo dalle alghe, favorendo una loro proliferazione
|
Quote:
Inoltre aggiungo che ad oggi i nitrati ed i nitriti sono ancora pari a 0! è possibile che non ci sia stato ancora il picco? faccio i test (della sera) ogni 3/4 gg è troppo poco forse come controllo? Ogni settimana, essendo una vasca aperta, rabbocco con quasi 5 litri di RO può voler dire qualcosa? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |