![]() |
Sarei curioso che qualcuno rispondesse a Savo69..
|
Quote:
secondo me fai la cosa giusta....anzi...perfetta! ma credo che lo facciano un pò tutti quelli che hanno un pò di esperienza in più...è diciamo una prassi...almeno secondo me. è il miglior metodo per ripristinare la salinità...per quanto riguarda il "buono" dello schiumato...beh il sale non reintegra esattamente quello che toglie lo schiumatoio...nello schiumato c'è sempre una parte "viva" che elimini....:-) |
parlai con Calfo un paio di anni fa, la teoria di schiumare 1 bicchiere al giorno mi sembra di ricordare che fosse riferita a vasche con presenza di cianobatteri.
per quanto riguarda la schiumazione bagnata o asciutta mi disse che dipendeva da diversi fattori (tipo gestione, popolazione ittica e invertebrati allevati), comunque entrambe le tipologie di schiumazione hanno pro e contro. si può adottare l'una o l'altra secondo il tipo di gestione, dei pesci (taglia e numero) e dagli invertebrati allevati (in particolare se si ha una presenza elevata di filtratori). in poche parole, se utilizzate una schiumazione bagnata o una asciutta e la vostra vasca gira da dio, avete trovato l'uvo di colombo! -37 Calfo docet! :-D:-D:-D |
Secondo me la schiumazione bagnata toglie molto di più e quindi è meglio in vasca con alto carico o con problemi di alghe come dice Calfo. Faccio un esempio.: da un pò a causa dei cianobatteri stò usando una schiumazione molto bagnata con l'APF 600, strozzando lo scarico in alto faccio arrivare le bolle a due cm dal bordo del bicchiere. Ieri ho cambiato il carbone attivo e da 24 ore mi trovo schiuma NERA come inchiostro nel bicchiere anche se l'ho svuotato tre volte. Con la schiumazione secca non mi è mai successo. Sarà una spiegazione banale, ma secondo me le particelle più pesanti (come gli avanzi più grossolani di cibo o frammenti di carbone come nel mio caso) con la schiumazione secca non riescono a salire fino al bordo del collo del bicchiere, con la schiumazione bagnata dato che vengono portate molto più in alto, ci riescono più facilmente.
Quindi dipende da cosa si vuole ottenere, come dice Calfo.:-) Vasca grassa schiumazione bagnata, vasca magra schiumazione secca. |
Quote:
|
Quote:
Non c'è nessuna particella di carbone in sospensione e comunque non mi è mai successo prima di mettere la schiumazione bagnata quindi credo che sia dovuto a quest'ultima. :-) |
Giacomo, voleva essere una battuta;-)
|
Quote:
-63:-)):-)):-)) L'ho capito che era una battuta.:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |