AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   La mia Casa delle bambole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25429)

bacarospo 21-12-2005 12:17

Quote:

ehh le radici le vado a prendere domani..quelle che ho in casa sono già "esaurite" e non mollano più il colore...quindi sono INUTILI...io le voglio che mi colorino l' acqua di ambrato!!
Ok per le radici, pensavo lo lasciassi "nudo". Per l'acqua ambrata non ti basta la torba?
Cmq come impostazione mi piace proprio. Secondo me ti si riproduce di tutto li dentro.

fabio

malawi 21-12-2005 13:00

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Ok per le radici, pensavo lo lasciassi "nudo". Per l'acqua ambrata non ti basta la torba?
Cmq come impostazione mi piace proprio. Secondo me ti si riproduce di tutto li dentro.

fabio

Si Fabie' ma mettiti in coda che se nasce qualcosa in quaranta minuti sono in valtellina. :-D :-D
Comunque una volta che si e' tolto la soddifazione di vedere i piccoli juventini potrebbe pure fare un bell'allestimento con ardesia e rami e con la pompa a manetta come piace a loro. Altrimenti se ci legge il CADB (comitato amante dei biotopi) veniamo espulsi da AP. Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare. Come il tocantins o tutti gli affluenti che vengono da
quella parte. Te lo dice un amante del biotopo. #19 Anche se poi vivono praticamente al buio. Anche la torba non la vedo benissimo perche' i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine. Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.

Ciao Enrico

Mendel 21-12-2005 13:51

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Si Fabie' ma mettiti in coda che se nasce qualcosa in quaranta minuti sono in valtellina.

-e35 Hei... c'ero prima io... -73 :-D :-D

Pleco4ever 21-12-2005 13:53

Quote:

Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare
vero..! infatti vivono dove ha regime torrentizio...quindi l' acqua è verdognola non marrone...però non potendo mettere piante galleggianti...o gli lascio la luce spenta sempre...oppure una luce blu...bho..
Quote:

i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine
eh #24 ...info discordanti mi sa... #24
ho letto (in 3 diversi siti e un libro) che lo xingù ha durezza nulla e ph acido che arriva fino a 4.... ora non credo che nella zona alta il ph sia così acido(poche sostanze "umiche"disciolte) quindi un 6/6.5 credo li faccia felici.. però la durezza so per certo chè bassissima,poi più in alto si va meno minerali disciolti ci sono..o no?
Quote:

Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
io uso l' acqua del mio torrente...che ha durezza nulla,no2 no3 nulli e ph 8...filtro su torba per quello...del resto è l' acqua che beviamo quindi se non ci viene il cagotto perchè dovrebbero morire i pesci? ;-)
Quote:

ghiaietto puoi prendere quello del mallero
vorrei sapere come fai a conoscere il mallero...che è il fiume più inutile(e inquinato) della valtellina!!!!(comunque vedo che conosci pure le zone malenche...e i suoi serpentini...) ci vieni spesso?bella eh?però preferisco l' engadina
ecco un esempio di tratto "da loricaridi" dello xingù...l' ho presa da planetcatfish...

flavia puy 21-12-2005 14:06

SBAFARE anche per i pesci puo`significare star bene :-D :-D
e trattami bene gli ancy #19

Prima di venire a Losanna, chiama il negozio!
Tieni conto che è un po'prima di Losanna ( penso nel sito ci sia la piantina per arrivarci, casomai ti dico l'uscita dall'autostrada )

malawi 21-12-2005 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare
vero..! infatti vivono dove ha regime torrentizio...quindi l' acqua è verdognola non marrone...però non potendo mettere piante galleggianti...o gli lascio la luce spenta sempre...oppure una luce blu...bho..
Quote:

i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine
eh #24 ...info discordanti mi sa... #24
ho letto (in 3 diversi siti e un libro) che lo xingù ha durezza nulla e ph acido che arriva fino a 4.... ora non credo che nella zona alta il ph sia così acido(poche sostanze "umiche"disciolte) quindi un 6/6.5 credo li faccia felici.. però la durezza so per certo chè bassissima,poi più in alto si va meno minerali disciolti ci sono..o no?
Quote:

Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
io uso l' acqua del mio torrente...che ha durezza nulla,no2 no3 nulli e ph 8...filtro su torba per quello...del resto è l' acqua che beviamo quindi se non ci viene il cagotto perchè dovrebbero morire i pesci? ;-)
Quote:

ghiaietto puoi prendere quello del mallero
vorrei sapere come fai a conoscere il mallero...che è il fiume più inutile(e inquinato) della valtellina!!!!(comunque vedo che conosci pure le zone malenche...e i suoi serpentini...) ci vieni spesso?bella eh?però preferisco l' engadina
ecco un esempio di tratto "da loricaridi" dello xingù...l' ho presa da planetcatfish...

Da giovane ero spesso in val malenco (p.zzo scalino, disgrazia, bernina) e conosco molto bene la mineralogia della valle.
Comunque lo xingu' come tutti gli affluenti lato sud ha un pH alto (6.4-7.5) e durezze anche loro alte (5-10). Probabilmente i tuoi dati sono riferiti alla parte bassa piena di lanche con acqua praticamente ferma dove riescono a vivere anche i discus. I dati sono simili a quelli che si possono trovare nel tocantins nelle zone delle crenicichla reofile. Le acquae scura invece appartengono agli affluenti nord (rio bravo, rio negro, nhamundha') che hanno pH bassissimo o i fiumi che scendono dalle ande che sono carichi di sedimenti. Anche se questa la chiamano acqua bianca ma poi e' color the'.

Ciao Enrico

Pleco4ever 21-12-2005 14:30

bhè..ma se ha l' acqua così allora non ci sono problemi...è anche più stabile chimicamente che con gh e kh 0!!!meno male...mi stavo già chiedendo come fare per tenere stabile il ph in un acqua senza sostanze tampone...mi hai tolto un grosso peso...

malawi 21-12-2005 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
bhè..ma se ha l' acqua così allora non ci sono problemi...è anche più stabile chimicamente che con gh e kh 0!!!meno male...mi stavo già chiedendo come fare per tenere stabile il ph in un acqua senza sostanze tampone...mi hai tolto un grosso peso...

Per esperienza con ciclidi di queste acque ti posso dire che riproducono anche a valori molto diversi e hanno una robuistezza maggiore rispetto a quelli di acque scure o acque bianche se tenuti a valori diversi dai loro. Penso chew anche per i loricaridi sia cosi'. E quindi piu' che ai valori io mi affiderei alla temperatura, che qui e' molto alta e alla grande presenza d'ossigeno.

Ciao Enrico

Pleco4ever 21-12-2005 15:29

si infatti...io pensavo (quando lo farò) di mettere una pompa di movimento della heiem con sistema venturi,un pratiko 200 e un eden 501(che già funzionano)...o un pratiko 100 supplementare...

21-12-2005 16:11

e di queste che pensate vittata o maccus?? http://www.acquariofilia.biz/allegat...maccus_154.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vittata1_625.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.