AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fotometro.... funziona? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254026)

savo69 26-07-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3101555)
dopo notti insonne su questo dubbio credo che andrò a "sbafo" da un paio di negozianti che hanno il martini e anche i test elos (al limite) e pagando la tangente testo l'acqua da loro, pultroppo ho preso un hanna usato e scazza di circa 0,05(il che ti fa capire che c'e pure il rischio guasto),bisogna mettere in conto anche una variabile ossia le cuvette che col tempo si sporcano e le microbollicine che rimangono ataccate alla cuvetta che falsano la lettura,in compenso l'hanna può fare letture successive istantanee mentre il martini mi sembra che devi aspettare i 3 min.

Purtroppo come tutto a questo mondo, anche un fotometro non e' eterno :-)
Come ad un ph-metro devi sostituire l'elettrodo, al fotometro devi sostituire le cuvette, che a mio parere è proprio l'ultimo dei problemi dato che le vendono di ricambio a prezzi bassi. Quello che mi preoccupa di piu' è la lampadina a tungsteno che c'e' all'interno in quanto, come tutte le lampadine, sono soggette a degrado di emissione luminosa. Non vorrei che il tuo scarto di 0,05 fosse dovuto proprio a quello. Come "pezzo di ricambio", la lampadina, ci sara' in commercio? a che costo? tra l'altro le lampadine a tungsteno sono proprio le lampadine tradizionali che stanno togliendo dal mercato, come sarà in futuro? almeno queste lampadine speciali ci saranno sempre oppure tra un paio d'anni bisognerà prendere i fotometri e buttarli dalla finestra per acquistarne di nuovi magari con tecnologia led?

BREGOLI BETTINA 26-07-2010 13:12

Mi state confondendo la testa perche anche io devo prendere un fotometro ma allora i 10 test della elos che ho ordinato stamattina con il costo di 160 ero
vanno bene o ce qualche dubbio ?

Abra 26-07-2010 13:16

ma 160 € di quali test .....spero non solo fosfati.

savo69 26-07-2010 14:08

no, deve aver preso tutta la serie direttamente dal sito on line della elos: NO2, NO3, Mg, PO4, Kh, Ca

Comunque Betty per il fotometro aspetta.....inizia a fare partire la vasca come si deve, per i fosfati ci penserai piu' avanti su come misurarli. I test che hai preso della elos vanno benissimo, l'unico che lascia a desiderare e' quello dei fosfati, ma non ti preoccupare per ora.

Abra 26-07-2010 15:10

ah meno male :-) comunque io ho preso il fotometro quello piccolo da 60€ ....provato con l'acqua di prova a fosfati 0,05 e lo strumentino segnava 0,07 .
Siccome sono mezzo daltonico e faccio fatica a per questo a vedere i colori....cerco di satare a 0,00 e non mi preoccupo troppo.

savo69 26-07-2010 15:27

che fotometro e'? Io quello piu' economico che ho trovato e' il martini a 140 euro

BREGOLI BETTINA 26-07-2010 17:08

La serie sella elos
aqua test nh3/nh4
aqua test n02
-------------n03
-------------po4
-------------kh
-------------mg
-------------ph m
-------------ca
vi sembrano carucci vero ma purtroppo li dovevo prendere perche quelli che ho preso mi hanno detto che non andavano bene spero che questi siano giusti appena arrivano li provo e vi dico il risultato ciao
per il fotometro aspettero fin quando avrete deciso quale sara il migliore
fate pure le vostre prove che io aspettero grazie

Abra 26-07-2010 17:12

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 3102220)
che fotometro e'? Io quello piu' economico che ho trovato e' il martini a 140 euro

sono i nuovi della hanna....piccoli e fatti a ovetto ;-) http://www.hannachecker.it/home/fosfati.html

Sandro S. 26-07-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA (Messaggio 3102319)
La serie sella elos
aqua test nh3/nh4
aqua test n02
-------------n03
-------------po4
-------------kh
-------------mg
-------------ph m
-------------ca
vi sembrano carucci vero ma purtroppo li dovevo prendere perche quelli che ho preso mi hanno detto che non andavano bene spero che questi siano giusti appena arrivano li provo e vi dico il risultato ciao
per il fotometro aspettero fin quando avrete deciso quale sara il migliore
fate pure le vostre prove che io aspettero grazie

personalmente eviterei nh3/nh4

quoto Abra per il fotometro, piccolo e costa meno degli altri.

arturo 26-07-2010 20:35

vanno bene,alcuni se tutto gira diventeranno superflui , tipo no2 e nh4,ma tu testa pur tutto che prendi confidenza col ciclo dell'azoto.
x i po4 il test è in media col mercato,cmq l'acqua deve essere trasparente a fine test,sfumature di azzuro indicano presenze di po4 che sono da togliere ,il loro valore importa i giusto x il momento(a 0,1 cmq verdai un azzurro acceso,si fatica a leggere a 0,03 0,05 valori già discreti all'inizio)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.