![]() |
Quote:
Come ad un ph-metro devi sostituire l'elettrodo, al fotometro devi sostituire le cuvette, che a mio parere è proprio l'ultimo dei problemi dato che le vendono di ricambio a prezzi bassi. Quello che mi preoccupa di piu' è la lampadina a tungsteno che c'e' all'interno in quanto, come tutte le lampadine, sono soggette a degrado di emissione luminosa. Non vorrei che il tuo scarto di 0,05 fosse dovuto proprio a quello. Come "pezzo di ricambio", la lampadina, ci sara' in commercio? a che costo? tra l'altro le lampadine a tungsteno sono proprio le lampadine tradizionali che stanno togliendo dal mercato, come sarà in futuro? almeno queste lampadine speciali ci saranno sempre oppure tra un paio d'anni bisognerà prendere i fotometri e buttarli dalla finestra per acquistarne di nuovi magari con tecnologia led? |
Mi state confondendo la testa perche anche io devo prendere un fotometro ma allora i 10 test della elos che ho ordinato stamattina con il costo di 160 ero
vanno bene o ce qualche dubbio ? |
ma 160 € di quali test .....spero non solo fosfati.
|
no, deve aver preso tutta la serie direttamente dal sito on line della elos: NO2, NO3, Mg, PO4, Kh, Ca
Comunque Betty per il fotometro aspetta.....inizia a fare partire la vasca come si deve, per i fosfati ci penserai piu' avanti su come misurarli. I test che hai preso della elos vanno benissimo, l'unico che lascia a desiderare e' quello dei fosfati, ma non ti preoccupare per ora. |
ah meno male :-) comunque io ho preso il fotometro quello piccolo da 60€ ....provato con l'acqua di prova a fosfati 0,05 e lo strumentino segnava 0,07 .
Siccome sono mezzo daltonico e faccio fatica a per questo a vedere i colori....cerco di satare a 0,00 e non mi preoccupo troppo. |
che fotometro e'? Io quello piu' economico che ho trovato e' il martini a 140 euro
|
La serie sella elos
aqua test nh3/nh4 aqua test n02 -------------n03 -------------po4 -------------kh -------------mg -------------ph m -------------ca vi sembrano carucci vero ma purtroppo li dovevo prendere perche quelli che ho preso mi hanno detto che non andavano bene spero che questi siano giusti appena arrivano li provo e vi dico il risultato ciao per il fotometro aspettero fin quando avrete deciso quale sara il migliore fate pure le vostre prove che io aspettero grazie |
Quote:
|
Quote:
personalmente eviterei nh3/nh4 quoto Abra per il fotometro, piccolo e costa meno degli altri. |
vanno bene,alcuni se tutto gira diventeranno superflui , tipo no2 e nh4,ma tu testa pur tutto che prendi confidenza col ciclo dell'azoto.
x i po4 il test è in media col mercato,cmq l'acqua deve essere trasparente a fine test,sfumature di azzuro indicano presenze di po4 che sono da togliere ,il loro valore importa i giusto x il momento(a 0,1 cmq verdai un azzurro acceso,si fatica a leggere a 0,03 0,05 valori già discreti all'inizio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |