![]() |
ok per ora la densita è a 34 !
ho messo qualche bicchiere di sale nell'acqua che uso il rabbocco , piano piano dovrebbe salire .... al prossimo cambio se no ... faccio 50 litri con saturazione a 50 :-D! |
puoi staccare un'oretta la sump e buttare sale lì, con una pompa di ricircolo, poi riaccendi tutto e misuri..
|
sono arrivato a 35 !
il problema è mantenerla in questo modo ...... secondo me il problema si risolve con qualche manciata di sale nell'acqua di rabbocco !!! non trovate ??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
tanto c'è lo schiumatoio ..... e l'entrata e l'uscita del refrigeratore .... un pò di movimento c'è !!! |
se metti un po' di sale nell'acqua di rabbocco non è molto controllabile a meno di verificare quanto acqua evapora, quanto ne consuma lo skimmer e mettersi a fare conti..metti in sump come ti dicevo e lascia che lo skimmer lo aiuti a sciogliersi..
|
ok ! sono a 36 !
sarà troppo ? |
riassunto ! dopo le ferie !
sono stato via 10 giorni ! ho misurato i valori prima è dopo il mio rientro ! salinita : 36 invariata calcio : 500 e sceso a 450 Mg : 1450 è rimasto uguale Kh : 11 è sceso a 8 -20 durante la mia assenza ho sospeso tutte le integrazioni ... l'unica problema al mio ritorno ... è stato un esplosione algale e di ciano SPAVENTOSA .... ma solamente nel taleario ....... addirittura ho + crescita di alghe nel taleario rispetto al refugium ..... e nel refugium ci va l'uscita del reattore di calcio ... MA ... l'unica cosa che ho fatto reitegrare da la mia mamma .... sono un pò di micros a e micros b .... non ho capito le cause !!!!! |
Caldo? calo di acqua in sump e skimmer non lavora bene, nel falsario c'e meno corente il che ha favorito insediarsindinalghe e deposito di cibo?
|
Quote:
chè nel taleario ci sia meno corrente sono daccordo ...... secondo me e la discesa che crea problemi ... mi spiego : la vasca principale è al piano superiore in salotto . la discesa scende in cantina ed entra nel taleario ( visto il notevole dislivello si creano moltissime bollicine che girano per tutto il taleario ) dopo di che l'acqua va in samp e nel refugium ... e poi grazie ad una mega pompa torna alla vasca principale ...... |
Se cala il livello in sump lo skimmer magari non pesca perfettamente quindi lavora male e quindi aumentano nitrati fosfati ect che favoriscono le alghe..
|
ho capito ... no no il livello in sump è normala
lo schiumatoio funziona bene , ho il controllo di livello che mi butta acqua d'osmosi in sump quando cala per via dell'evaporazione...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |