![]() |
Quote:
Porta il KH a 4 e regola la CO2 per raggiungere un PH di 6,6/6,7 vedrai che l'ssigeno non mancherà... :-)) |
con il filtro juwel come vai? hai tolto solo la spugna carbone, mentre quella verde la cambi ogni 2 mesi?
|
mi trovo bene il carbone diciamo un paio di volte all'anno lo metto, la verde io ogni 4 circa dipende dai valori
|
ma la spugna verde hai notato che ha veramente un effetto "antialga" o tiene bassi i nitrati? (mi pare che funziona a resina)?
mentre quella a carbone la metti due volte l'anno per quanto tempo? |
si si tiene bassi i nitrati, il carbone lo tengo un mese poi lo butto tu non l'ho usi proprio?
|
ora ho l'acquario in maturazione. il filtro è completo ora di carbone e spugna verde, come da acquisto.
sulle istruzioni c'è scritto di cambiare la spugna nera ogni mese, e quella verde ogni 2 mesi. facendo i conti però andrei a spendere 100 euro l'anno quasi, solo in spugnette. mi hanno detto che la spugna carbone non è necessaria averla sempre, idem quella verde. e non so che fare. ora come detto lo lascio così, ma pensavo al primo cambio d'acqua di togliere la spugna a carbone e poi anche quella verde, sostituirla con una normale blu da lasciare sempre dentro, e sciaquarla al cambio d'acqua. tu nel corso dell'anno come ti sei mosso con queste spugne? |
ok allora io farei cosi per il tuo acquario niente carbone, la verde non la toglierei ma cambiarla ogni due mesi è esagerato (ovio loro consigliano cosi per gudagnarci) cambiala un paio di volte all'anno , tieni controllati i valori e poi vedrai che troverai un tuo equlibrio.
Il carbone usalo solo se fai qualche trattamento con medicinali per i pesci se si ammalano . ciauz |
ok farò così allora.
beh già cambiando la verde due volte all'anno la spesa si dimezza. per il carbone, magari faccio come te, prendo la confezione da due spugnette e lo metto ogni 6 mesi o ogni 12, per un mese. tanto sicuramente sarà più blando del carbone in grani, giusto per pulire l'acqua ogni tanto e togliere gli odori molesti ma non di continuo. la spugna verde, essendo a resina, non dovrebbe rilasciare in acqua le sostanze, a differenza del carbone, quando esaurito l'effetto, giusto? grazie mille! |
ok perfetto sai tutto il carbone prima di metterlo dagli una lavata veloce, comunque è un ottimo filtro io mi trovo bene ovio con il CIRAX è ottimo ciao.
|
si il Cirax ce l'ho in basso, insieme a due spugne. quella è la parte biologica, mi hanno detto di non toccarla mai. al limite se vedo che la pompa fatica, di dargli una lavata alle spugne con acqua dell'acquario per non uccidere i batteri, ma una cosa da fare una volta all'anno max.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |