AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Un pensierino per i Trichopsis Vittatus... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253299)

emix 18-07-2010 15:40

invece qualche info sui betta??? se dovessi metterne una coppia??

Defender 18-07-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 3095077)
Quote:

Originariamente inviata da Defender (Messaggio 3094993)
Emix se vuoi tenerne un gruppetto devi piantumare moltissimo l'acquario, all'inizio sembrano tranquilli, ma quando cominciano le riproduzioni e si creano le gerarchie si sterminano a vicenda

io volevo tenere una coppia al massimo un trio dei suddetti trichopisis. invece di betta solo 1 coppia altrimenti faccio il colosseo dell'antica roma in vasca.
ma da dentro l'acqua come si fa a sentire che "gracchiano"

Si sente fuori dall'acqua, producono un suono simile a una pallina dura che rimbalza a terra velocemente.
Se ho capito bene vuoi allevare betta e trichopsis assieme, non ti conviene propio farlo, il betta si prenderà un sacco di morsi sulla coda dalle piccole pesti e nessuno dei due starà bene. Tutti gli anabantidi sono territoriali e non si possono mischiare tra loro...
Devi scegliere tra i due, i pumila sono + carismatici con le loro parate e i gracchi, però da lontano la vasca sembra vuota:-D Si riproducono spesso se trovano le condizioni giuste, ma non sono mai riuscito a crescere gli avannotti che nascono microscopici (alcuni sul forum ci sono riusciti)
Il betta è + appariscente e di facile allevamento, io ho molte piante e riccia galleggiante, si sono salvati diversi avannotti senza isolarli dai genitori che adesso sono + di 1 cm e mangiano le stesse cose dei loro vecchi

emix 18-07-2010 18:57

no insieme... o uno o l'altro...

Luca_fish12 18-07-2010 20:37

Nel cubetto da 10lt che stai facendo maturare puoi mettere un betta maschio per vedere come va e se ti piace! Sul forum e in rete ho letto che non è facile la convivenza tra maschio e femmina di betta, perchè sono pacifici solo durante l'accoppiamento...poi il maschio può ripudiare la femmina e addirittura ucciderla, serve una vasca con molti rifugi dove la femmina possa nascondersi dal maschio in questi periodi...-28d#

Carn 18-07-2010 20:48

Non vanno d'amore e d'accordo nemmeno durante il corteggiamento, alcuni maschi, ma anche le femmine, possono essere un po irruenti e non accettare il partner subito, non è raro che invece di riprodursi si spennino a vicenda

emix 18-07-2010 21:38

il cubetto è destinato alle japonica e poi sinceramente non mi va di tenerlo in uno spazio così ristretto poverino anche se dicono che può (soprav)vivere in un barattolo di vetro... quindi la coppia di betta me la sconsigliate e se proprio devo prenderli uno solo...

Defender 18-07-2010 23:41

va un pò a carattere del singolo esemplare, ma se riempi per bene di piante in 60 litri non dovresti aver problemi... Il mio maschio non ha le pinne a posto come quelli allevati da soli e continua a scacciare la femmina quando la vede, però è uno spettacolo vedere le riproduzioni e i piccoletti che girano per la vasca. I piccoli già da 1 cm vengono cacciati come la femmina. Di sicuro sta meglio così rispetto che in un 10 litri...

emix 18-07-2010 23:43

la vaschetta è quella che ho nella firma degli avannotti e caridine ci sono un po di piante ma devo metterne qualcuna alta

Defender 19-07-2010 12:35

Più che qualcun altra devi metterne mooooolte altre! Servono piante alte fino alla superficie che creino barriere visive, altrimenti passeranno 24h al giorno a rincorrersi. Prima dell'acquisto ti conviene sistemarlo ed aspettare che crescano un pò

emix 19-07-2010 13:00

l'unico problema è che non ho il substrato per via delle caridine sennò dovrei mettere le microsorium o le anubias sui tronchi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.