AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25278)

lisia81 22-12-2005 20:06

a me sembra che le uova bianche stiano aumentando in confronto a quelle trasparenti..ho dato il cibo..l'acquario è diviso in due..gli scalri con prole da un lato i caracidi dall'altro..chi solo si avvicina al tronco viene scacciato con picchiate mai viste (la coabitazione è sempre stata ok e pacifica

anna62 22-12-2005 20:16

visto che è la loro prima deposizione è normale che siano imbranatelli :-)) , di solito ce ne voglio un pò prima che "imparino" bene, non ti scoraggiare, è normale che siano aggressivi, in questo periodo tutto li infastidisce, questo è solo un mio parere, magari aspetta anche 4Angel che è più esperto e ti saprà dire #36# #36#

lisia81 23-12-2005 08:56

ho letto come si prepara uno schiuditoio per naupli..dalla prossima deposizione mi munirò..ora che fanno le uova a pensare ad avanotteri la vasca mi sembra piccola #23 i carcidi potrebbero far fuori qualche avanottero? qual'è la percentuale di vita in una vasca con altri abitanti?

4Angel 23-12-2005 22:23

Quote:

Originariamente inviata da betoken
Quote:

Originariamente inviata da betoken
Le uova iniziano a muoversi! :-)
Dato l'impossibilità di dare naupli agli avannotti (la vasca non è a casa mia) sarebbe proprio così grave dar loro mangime secco sbriciolato?
Devo iniziare a nutrirli al primo giorno di nuoto libero?

Aiuto!

Ciao... Sarebbe sicuramente meglio dar loro dei naupli, ma se non puoi fai un bel mix con del buon secco mooooolto sbriciolato, impastalo con un multavitaminico e somministraglielo con una siringa . Come si "alzano in volo" hanno bisogno di mangiare, almeno 3-4 volte al giorno.

4Angel 23-12-2005 22:30

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
a me sembra che le uova bianche stiano aumentando in confronto a quelle trasparenti..ho dato il cibo..l'acquario è diviso in due..gli scalri con prole da un lato i caracidi dall'altro..chi solo si avvicina al tronco viene scacciato con picchiate mai viste (la coabitazione è sempre stata ok e pacifica

Se è la loro prima volta non preoccuparti, se non per i caracidi, in questi momenti son capaci di spezzarli in due, nel vero senso della parola... Per le prossime volte attrezzati con una "luna", trovi come farla nel faidate di AP, e se puoi togli i caracidi, rischiano la vita....
Lo stesso vale per gli schiuditoi, io ne ho due, al terzo giorno dalla schiusa ne preparo uno e vi aggiungo cisti 5 volte al giorno, in modo da avere sempre naupli a sufficenza, al quarto giorno allestisco il secondo e smetto di caricare il primo, e come inizia la produzione del secondo lavo il primo e così via...

lisia81 24-12-2005 08:50

Se le sono mangiate tutte..intendi la luce lunare?calcola che l'acquario è in soggiorno spendo alle 19 ma fino alle 1 luce un poca c'è..e inizierò ad informarmi su dove trovare i naupli..

MG 24-12-2005 13:30

è probabile che i coinquilini disturbino la coppia, che non si sente in grado di proteggere le uova con tutti quei potenziali predatori da scacciare.
Ho letto il tuo profilo, se i tuoi pesci sono ancora quelli mi sa che farai molta ma molta fatica ad ottenere una schiusa nell'acquario di comunità.
Ciao

4Angel 24-12-2005 18:12

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
Se le sono mangiate tutte..intendi la luce lunare?calcola che l'acquario è in soggiorno spendo alle 19 ma fino alle 1 luce un poca c'è..e inizierò ad informarmi su dove trovare i naupli..

Non fare confusione... Se metti un led fissato al coperchio puntato nell'acqua gli avannotti quando si spengono le luci si riuniranno tutti li facilitando il compito dei genitori. Una luce esterna soffusa fa si che si sparpaglino per tutta la vasca con conseguente predazione da parte di tutti i caracidi. I naupli devi farteli da sola, devi trovare le cisti. C'è anche un tipo qui sul forum che le vende, mi sembra che il nick sia diego83, prova a mandargli un M.P. Io uso le sue, costano parecchio meno che nei negozi e la qualità è ottima.
P.S.: come ti ha fatto notare MG hai un sacco di pesci che disturberanno gli scalari, se pensi a riprodurli forse è il caso di diminuire la popolazione.

MG 27-12-2005 21:48

tentare una riproduzione di scalari con delle Botia Macrachanta (4) in vasca come la vedete? un'impresa ardua? qualcuno ci ha mai provato?
Ciao

4Angel 28-12-2005 22:41

Quote:

Originariamente inviata da MG
tentare una riproduzione di scalari con delle Botia Macrachanta (4) in vasca come la vedete? un'impresa ardua? qualcuno ci ha mai provato?
Ciao

Sono molto veloci a papparsi le uova e gli avannotti, non penso che sia una cosa fattibile... Io non ho mai provato, sia chiaro, ma la vedo dura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.