![]() |
io...NO!!!...-28d#
|
cmq grazie veramente a tutti perchè adesso mi sara più facile fare tutto come si deve.
Soltanto una cosa vorrei capire in generale......lasciate stare se si possa effettivamente verificare o meno.......diciamo quindi ho un tubo che dalla vasca va ad una generica pompa esterna, se il tubo è riempito d'acqua solamente per metà cioè da metà tubo appunto fino alla pompa e l'altra metà,cioe dall'estremità del tubo in acquario fino a metà fosse vuota, cosa succederebbe accendendo la pompa? 1)nulla viene aspirata solamente la metà pompa piena d'acqua e poi la pompa si fonde perchè c'è solo aria oppure 2)quella metà basta e avanza come innesco e la pompa aspirerà poi tutta l'acqua dell'acquario e l'aria che c'era nel tubo verrà buttata via dalla pompa senza problemi Mi è venuta in mente questa cosa perchè faby avevava scritto, rispondendo a ancis50, "anche se il tubo non è tutto pieno, basta anche solo un pezzo,lo alzi e lo riabbassi e il flusso parte" ciao a tutti e grazie ancora |
tutto dipende da che pompa è e dalla posizione in cui si trova, la cosa è variabile.
Perchè alcune pompe sono in grado di smaltire anche parecchia ariae di riuscire a far partire il flusso, altre invece rimangono bloccate. scusa ma perchè il tubo si dovrebbe svuotare? cmq ti vorrei ricordare che sempre per effetto dei vasi comunicanti, quando spegni la pompa l'acqua continuerà ugualmente a fluire dal tubo finchè non lo tappi in qualche modo (rubinetto magari) per questo dicevo che la pompa è del tutto superflua. |
1 allegato(i)
Credevo che la pompa potesse funzionare tipo freno, una volta spenta stop all'acqua, tipo si innesca una chiusura che impedisce all'acqua di passare o una cosa del genere
questa cosa mi spiazza un pò....... cmq sia ti spiego la cosa del mezzo tubo...... come detto all'inizio ho questo tubo di un vecchio filtro; allego un file nel post successivo(perchè qui nn riesco s metterls) con dentro un'immagine. guardala così si capisce meglio. quella cosa che dicevo è descritta lì, sostituisci mentalmente il filtro con la pompa. l'idea era quella però il discorso dell' aria che nn si sa se viene smaltita e il fatto che mi hai detto tu ora della pompa......mi hanno fregato un pò#23 ------------------------------------------------------------------------ qui il file immagine |
Quote:
Non capisco cosa ci sia di così diffilcile,con 1 euro fai i tuoi cambi d'acqua seza bagnare a destra e a manca. Io sono 4 anni che faccio così e al max faccio solo due goccioline che asciugo prontamente appena finisco di fare il tutto... Ricapitolando: 1)Riempi il tubo tenendo un dito sotto per non farlo svuotare 2)Sgoccioli bene dentro il lavandino così moglie/fidanzata/mamma non rompono i c***i (certo che non capisco:vogliono sempre l'acquario bellissimo e poi se fai una mezza goccia si incaz**o :-D) 3)Metti l'estremità libera in vasca e l'altra tappata con il dito in una bacinella/tanica un pelo al di sotto della vasca 4)Quando è tutto a posto,tiri via il dito dal fondo del tubo e l'acqua inizia a defluire all'interno del recipiente 5)Quando hai finito di togliere,fai il procedimento inverso Conclusioni: Hai fatto il tuo cambio d'acqua spendendo 1 euro e mezz'oretta di tempo,non hai aspirato nemmeno un po' d'acqua della vasca e infine nemmeno una goccia per terra ;-) |
Quote:
D'accordissimo che si può risparmiare, ma se possiamo renderci la vita più comoda..... ;-) |
No Fede,intendevo dire che basta togliere l'estremità del tubo in vasca e non aspira più acqua quindi si ferma il giochino...
Dopo avrai l'acqua tolta della vasca nella tanica/bacinella e il tubo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |