![]() |
Quando dico luce solare non intendo direttamente il sole, basta un finestrone oscurato da tende semitrasparenti per dare alle alghe l'illuminazione adeguata. (luce solare indiretta)
Se poi durante il giorno le persiane e/o le tapparelle sono abbassate allora, di sicuro, non si può parlare di luce solare ;-) Alessandro, se non ho capito male cosa vuol dire Davide, lui parla di 5 ore alla massima illuminazione consentita dall'impianto + altre 3 o 4 con illuminazione minore. Nel tuo caso, avendo un solo neon, non ti resta che mantenere il tempo attuale. (vale quanto già scritto in caso di illuminazione indiretta diurna della vasca). Riguardo il caldo capisco perfettamente la situazione e la motivazione di tale scelta ;-) ps. le 5 ore attuali non credo siano sufficienti, osserva bene le piante affinché non vadano in sofferenza, oltre che per il caldo, anche per una fotosintesi compromessa #36# pss. dimenticavo, ovviamente senza avere i valori dell'acqua ed il numero di pesci presenti si può aggiungere ben poco |
ok...comunque l'acquario è messo in un angolo nascosto tra la scrivania la finestra è lontana dall'acquario quindi l'acquario non è colpito neanche indirettamente se la vogliamo mettere su questo punto...quindi tu mi consigli sempre l'orario che ho adesso (dalle 22 alle 3) più altre 3 ore giusto??
Come pesci ho 3 Discus, uno scalare, un gruppo da 8 di Hemmigrammus, due tricogaster e corydoras (6) Per fortuna i pesci godono di ottima salute....l'unico mio problema stanno diventando le alghe, cioè le piante stanno bene ho ad esempio l'anubias nana che sta facendo cespuglietti dappertutto però ad esempio dopo 2 - 3 giorni inizia a vedersi la "peluria" delle alghe.. |
Quote:
Molto probabilmente avrai valori decisamente sballati sia per i pesci che per le piante e quindi le alghe sono più che normali specialmente considerando l'elevato carico organico presente in vasca. Direi che i problemi che hai sono nella norma. Quando avrai i valori dell'acqua ne riparliamo, per il momento ti consiglio cambi settimanali almeno del 20% in modo da ridurre l'inquinamento dovuto ai pesci ed al cibo. |
i cambi li devo fare per forza perchè l'acqua evapora ogni 2 - 3 giorni! :D...fai bene a non commentare io non so se hai letto sopra sto aspettando un lavoro e quindi di conseguenza quando lo avrò potrò permettermi di avere tutto l'occorrente e quindi donare una vita migliori ai miei amichetti!
allora in definitiva quante ore di luce complessive mi consigli??? P.S riprenderò questa discussione quando i valori saranno stati resi noti.....che dire grazie! |
ALESSANDRO!!!...#13...:-D
...inizia col mettere apposto la popolazione...4 ciclidi di quelle dimensioni in una vasca di 100l sono troppi..diciamo che anche se li togli tutti non sarebbe una brutta cosa...potrebbero essere anche loro che la loro cacca a far proliferare le alghe... per le alghe..aspettiamo i valori...;-) |
roby bella battuta ma potrebbe essere anche vero.......! vediamo se domani mattina posso farveli avere!!!
|
Ale (così non sbaglio:-))..non era una battuta...;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |