AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Buono sconto !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252343)

giuseppe rametta 11-07-2010 10:45

hai ragione...ma speriamo...anche se la vedo parecchio dura!circa in 6000 mila per 80 posti...:-D
la speranza è l ultima a morire...

milani1 11-07-2010 23:22

Quale e il miglior rimedio contro la malattia denominata"pinched mantle"che colpisce le tridacne ??

Solo io sarò il miglior giudice di questo concorso e il mio giudizio Sara inappellabile:):)

P.s ucn infatti ho aspettato finisse :))))

UCN PA 11-07-2010 23:39

non ne ho idea, siccome non conosco questa malattia dico che non esistono cure :-))

-Marko- 11-07-2010 23:44

Bagnetto in acqua osmosi per 20 minuti, magari con una luce che aiuti l'animale ad aprirsi... in questo modo i parassiti dovrebbero morire. Oppure valutare se è colpa di qualche gambero o simili ed eliminarlo.

Bagnino 12-07-2010 02:11

Malattia causata dal protozoo Olseni Perkinsus, scoperta 6-7 anni fa.
Immergere l'animale in acqua di osmosi per 20#30 minuti alla stessa temperatura e ph dell'acquario.
Muovere la tridacna nella vaschetta con acqua di osmosi per far passare l'acqua tra mantello e conchiglia (zona dove risiede il parassita).
E' possibile spruzzare acqua RO con una siringa dove si presentano zone affette da pinched mantle, durante il bagno in acqua RO.
Durante il bagno in acqua RO illuminare la tridacna per indurlo ad aprirsi.
Tridacne crocea possono essere lasciati in acqua RO per periodi più lunghi rispetto alla di T. maxima .
Questo processo dovrà essere ripetuto più volte, aspettando un giorno o poco più tra un bagno in acqua Ro e il successivo.

milani1 12-07-2010 12:18

Anche se "Bagnino" è stato piu preciso nella descrizione....devo dar vinta la "sfida" a -Marko- in quanto è stato il primo a dare il rimedio per questa malattia......

2 cose per curiosità...... non si è ancora capito se usare acqua di Ro o di rubinetto( alcuni testi dicono l'una altri l'altra altri non specificao dicendo in acqua dolce)....Gia dopo il primo trattamento il protozoo dovrebe lasciare l'animale e salvarlo cosi da morte certa......
Le tridacne sono in grado di sopravvivere in acqua dolce per lunghi periodi in quanto sono abituate a stare,durante la bassa marea e quindi quando sono esposte all'aria,sotto le piogge tropicali.
Nessun animale ha mai riportato danni visibili da questo trattamento, segni di sofferenza o morte a meno che non fosse in uno stato della malattia avanzatissimo....

-Marko- MAndami per Mp i dati che comunicherò ad Acquaticlife per usufruire di questo sconto....

COCO 13-07-2010 10:23

questa malattia che colpisce le tridacne non la sapevo.
c'è sempre da imparare. bella!!!
------------------------------------------------------------------------
bravo bagnino, ottima spiegazione

Federico Rosa 18-07-2010 15:22

#25 #25 #25 e bravi .... senza l'aiuto da casa poi :-D

gabri ma quante ne sai? ogni tanto mi fai quasi paura ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.