![]() |
Allora, cerco di esporre il mio pensiero:
Se il betta è nella vasca a 30 gradi e l'aria che gli verrà spinta ha pressocchè la stessa temperatura non penso corra eccessivi rischi (diversamente dall'inverno in cui a fronte di una vasca a 25 / 26 gradi potrebbe respirare aria a 18 / 20). Le ventole dovrebbero essere pilotate da un termostato, per cui se c'è l'influenza di un fattore esterno (temporale,grandinata o nevicata d'agosto) il termostato semplicemente interrompe il flusso della corrente alle ventole. C'è da aggiungere che anche in caso di temporale, ipotizzando una casa chiusa (e qui scateno l'ilarità....) la temperatura non è che cede di schianto. Il consiglio di spegnere la luce non lo comprendo appieno, perchè l'estate ed il caldo non durano poche ore bensì più settimane e per questo mi vengono seri dubbi circa la fine delle piante............. |
al momento è nella mia stanza e il fotoperiodo parte dalle 14 fino alle 22, da quel che ho capito parlando con mia madre il caldo piu intenso arriva proprio la mattina quando le luci sono spente in quanto il sole punta direttamente sulla finestra della camera (ovviamente per questo tengo le persiane chiuse cosi non entra il sole in camera ma porta della camera aperta in modo da creare corrente con le altre finestere della casa aperte) scaldando l'aria e di conseguenza anche la stanza.
proverò con la retina e acquario aperto poi se continua cosi vedrò se tenendo spente le luci si conclude qualcosa di piu concreto anche se ho i miei dubbi ma se non provo non saprò mai:-))...provo ad andare per gradi! |
Quote:
|
:-D :-D Giusto!!! :-D:-D
|
Ma che piante hai?
|
io nelle ore piu' calde il coperchio lo levo e il mio bettone sta tranquillissimo altro che salti. vabbe' che il mio e' iper pacifico:-)
|
Quote:
Quote:
|
Se hai quelle piante la luce ci va...ma spegni magari prima delle 22, ciao
|
sta mattina appena sveglio ho provato a staccare il termostato e oggi a pranzo era ugualmente ( e anche giustamente) ancora sui 29°, passo successivo è come dicevo mettere la retina con termostato acceso e coperchio aperto.
grazie crilù ma per la luce aspetterei fino all'ultimo anche perche per quella posso aprire il suo coperchio e far passare l'aria solo li senza che interferisca con l'aria in acquario, solamente che avrei luce dispersa... |
Quote:
al massimo, dovrebbe spostare in avanti l'orario di accensione, ormai alle 22 fa fresco.... si potrebbe fare 16 - 24 , ad esempio. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |