AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Illuminazione Led/HQI/Plasma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252041)

Athos78 03-07-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3078547)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3078453)
Perchè non hai citato i T5???

Troppi svantaggi:
- inadatti ai coralli duri;
- scaldano;
- consumano parechio.

Onestamente oltre al costo iniziale non vedo vantaggi ... #26

Falso, non sono inadatti ai coralli duri, anzi, certi colori li tiri fuori solo con i T5.
Falso, scaldano si ma molto meno rispetto alle HQI.
Falso, qualche watt riesci a mio avviso risparmiarlo rispetto anche alle HQI.

Se sei convinto per i LED ben venga, sono contento per te ma allora è inutile che chiedi un consiglio... Penso che qui dentro almeno il 90% degli utenti "esperti" considerino i LED il futuro dell'illuminazione per acquari (e non solo) ma sempre il 90% penso sia concorde nel dire che che è ancora prematuro per tutta la serie di motivi elencata in precedenza.[/QUOTE]

Vero tutto quello che hai detto, ma hai fatto i confronti solo con le HQI. Plasma e Led risparmi molto di puù sulla corrente. Ed il risparmio maggiore lo ottieni con i LED.

L'idea di unire LED e T5 potrebbe essere valida e se trovo un costruttore che fa le plafo su misura potrei anche cogliere l'idea. La proporzione quale dovrebbe essere?

Per ora ho una plafo di T5 ma sono solo 300 W. Sicuramente per la maturazione, che ho intensione con DSB di fala durare sei mesi, usero quella non fosse altro che per diluire le spese nel tempo. Ma per le acropore non credo sia il massimo .. spece perche le voglio rilegare ad un lato della vasca mentre dall'altro lato vorrei fare una prateria sabiosa con qualche scoglietto e alcuni spirografi.

Da quello che ho sentito al congresso di Livorno mi sembravano molto più convinti sul plasma che sul LED ... Ristudierò meglio la situazione, e non bazzicando fisso il forum ammetto che non ho visto le vasche di tutti, ma mi sembra che le più belle siano quelle con HQI ... ma ripeto la mia completa ignoranza ....

Sono tantato dai LED ma la scarsa conoscenza della resa sui coralli rispetto al loro costo mi frenba moltissimo.

In sintesi quello che vorrei fare è una vasca di 110*80 o 120*70 accatastando ad un lato corto la rocciata, facendola degradare fino a lasciare un letto sabbioso. I coralli più esigenti di luci andrebbero quindi tutti da un parte, ma i tubi T5 avrebbero poco senso con una tale configurazione, ammeno che non metta tanti tubi piccoli T5 in parallelo perpendicolari al lato lungo .... e poi gli effetti alba e tramonto dei led e del plasma sono meravigliosi ....

Vorrei che fosse chiaro che ringrazio tutti per i consigli e che non voglio offendere nessuno esprimendo le mie idee e criticando pensieri altrui, spece perchè spesso con le critiche vengono fuori delle discussioni che mi permettono di capire meglio le ragioni degli altri ...#22

Grazie 1000

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.