AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Suggerimenti reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251572)

Ink 01-07-2010 13:53

Nulla da dire sul funzionamento del 1401, che posseggo e con cui mi trovo molto bene, ma serve davvero così grande? Chiedo, perchè se è vero che dovrebbe durare di più il contenuto e doverlo riempire meno di frequente, in realtà va poi vuotato quando il livello della corallina è ancora praticamente invariato, perchè il materiale si sbriciola ed i microframmenti continuano a tappare l'uscita... Tirare fuori quella bestia dalla sump è un dramma (ed il mio mobile è alto 100cm...).

Dovessi tornare indietro, sarei appunto curioso di provare uno schuran... Io, Paolo, fossi al tuo posto ed avessi tempo, lo proverei subito quello di Matteo...

Amstaff69 01-07-2010 16:29

INK, vero...ma hai letto sopra???
Rischio di essere invitato a cena da TEO...e sicuro mi dà le nori da mangiare... :-D
Posso solo sperare che mi metta su un pò di aminoacidi liquidi al massimo...camuffandoli per olio d'oliva...

Scherzi a parte le Tue considerazioni sono corrette e sono quelle che fan pensare anche me...

Ink 01-07-2010 18:18

Sì Paolo ho letto tutto.... E credo che i tuoi orari con quelli di Matteo siano poco compatibili... è oltre un anno che io, te, Fipenso and Co. dobbiamo fare una serata acquariofila, ma non combiniamo mai...

Quindi lo Schuran resterà a Matteo inutilizzato... Piacerebbe anche a me provarlo, tanto che mi era venuto persino in mente di proporre uno "scambio" a tre (bhe, in realtà Matteo non becca nulla...), io provo lo schuran e tu il mio Lg1401 (se sei indirizzato verso quel modello) ma proprio non ho tempo di fare una cosa simile...

Io so solo che un mesetto fa sono diventato matto col rubinetto che continuava a tapparsi, la corallina era calata di 2cm da quando avevo riempito e ogni mezz'ora provavo a pulire il rubinetto che tappandosi faceva calare troppo il ph con conseguente precipitazione, in un circolo vizioso... alla fine ho vuotato il reattore e ricaricato con corallina nuova... Mi domando quindi, un reattore più grande dura solo più a lungo tra una ricarica e l'altra, oppure rende anche di più? Se è solo la prima, allora è meglio un reattore piccolo....

Amstaff69 01-07-2010 19:21

Mò qui siamo agli "scambi a tre"...la cosa sta diventano moooolto preoccpuante... :-D
Per la serata possiamo anche fare un sabato nè... basta dirlo... :-)

In effetti usando la ARM sono stato molto contento, ma quando il consumo era minore.
Non so se provando ancora con la corallina la cosa può cambiare in meglio.
D'altra parte fossi a 80 bolle minuto...ma sono a 50...dovrebbe reggere no?
E' che ormai con sti valori ci lotto di continuo ultimamente.
Anche oggi a pranzo ho dovuto aggiungere Ca e carbonati...e non va per nulla bene...#07

Ink 01-07-2010 21:51

Io ti riporto la mia pessima esperienza con la ARM: a vasca da poco avviata ho combinato un macello proprio perchè non riuscivo a stare dietro al Ca nonostante i coralli non crescevano un cavolo... e si parla già di un LG1401... Messa la corallina è stato come passare dalla notte al giorno... Con molta meno CO2, riuscivo a mantenere valori di Ca/kh molto più alti, con notevole beneficio dei coralli, sia perchè avevano a disposizione più Ca/Kh che come ph in vasca che restava nettamente più alto...

Perciò ti consiglio vivamente di provare a mettere la corallina prima...

Per il sabato sera, vedremo di combinare.

Amstaff69 01-07-2010 22:02

Ok, in effetti proverò...
Tanto il Mg lo integro ugualmente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.