![]() |
Ma come fa elos a darti un valore tra 0 e 0.5? C'è una differenza abissale..
|
Quote:
|
Tra i due fotometri non ci dovrebbero essere, almeno sulla carta differenze sostanziali. La reazione sfruttata è la medesima (assorbimento dell'acido ascorbico), come uguale è la sorgente e la cella di lettura. Probabilmente la differenza di costo è dettata dai materiali e dalla diversa circuitazione elettronica interna, probabilmente adotterà della compontistica all in one di quella per capirci che una volta guasta butti tutto nel cassonetto. Infine l'accuratezza e la precisione dichiarata è la stessa. Se poi è meglio un fotometro o un buon test (e qui si parla di test Merckx o Rowa) è un discorso che è stato fatto almeno mille volte. Io sono tentato di prendere quello per i nitrati visto il costo molto accessibile, alla fine bastano due scatole di Macherey e ti sei ripagato il marchingegno.
Poi c'è sempre da dire che test o fotometro il migliore metodo di valutazione è l'occhio e quello che ti dice la vasca... Le informazioni che da questa non le da nessun apparecchio. |
Quote:
|
Quote:
pultroppo i test rowa costano molto e fanno molti test,ma questo ti porta a farli durare molto tempo ed arrivare a scadenza che magari non sono finiti, se gli elos costano meno e durano meno forse è meglio così. ho visto anche i test del potassio,ma questa è un'altra storia...... |
E' vero che costa di meno ma il fotometro per la rilevazione dei fosfati (scala bassa) dell'hanna HI93713 che costa sui 180 € ha il grado di precisione uguale a questo 0.04mg/l +-/4% ma ha una risoluzione dello 0.01mg/l rispetto allo 0.04mg/l del hannachecker. Significa che leggerò 0.04 - 0.08 -0.12 - 0.16 e così via mg/l. Mi sembra un pò grossolana come misura.
|
Quote:
se poi dovesse essere vero che la lettura è a step di 0,04 mi sa che ci facciamo poco, con quest'apparecchio |
ho letto le specifiche tecniche e da quel poco che posso capire effettivamente la risoluzione è 0,04 #24
riguardo al costo dei reagenti, considerando una confezione da 100 pezzi siamo sull'ordine dei 30cent x test, quindi a mio avviso il discorso dell'ammortamento in 2 confezioni di test buoni, decade. in pratica costano come le ricariche Rowa, che purtroppo però non si trovano più. |
Una mia amica lavora all'università... (chimica)
Hanno un'apparecchio , grande quanto un portatile , che calibra lo zero poi aggiungi un reagente.... la mia acqua 0,01 :-)) sulla bustina c'era scritto... hanna |
In effetti nel sito segnalato da Luker il confronto (se affidabile) esiste già.
http://s4.postimage.org/v6Mnr.jpg http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/2635/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |