AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo Progetto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251167)

Massimo-1972 03-07-2010 08:31

Allora lo skimmer ce l'hai usa quello per il momento poi se vedi che non ce la fa, lo rivendi e acquisti uno schiumatoio migliore, se ci metti solo 2 ocellaris solamente forse ce la fa

Per le luci, io il consiglio che ti posso dare è di usare lampade T5 che rendono molto di più (a parità di corrente consumata fanno molta più luce) ...

la tonalità rosina di solito è quella fotosintetica che si usa per le piante e quindi per il dolce (nel tuo acquario potrebbe favorire notevolmente le alghe)
Visto che usi 3 neon io farei così 3 bianche (sui 15.000) o 2 bianche e un blu (20.000 circa) , e facendoti nomi di marche io prenderei o 3 ATI Spezial o 2 Ati Spezial + 1 Ati Bluplus (ti cito le marche così ti vai a vedere le caratteristiche e le confronti con quelle che vuoi acquistare) ... non sottovalutare l'aspetto luci, perchè altrimenti solo pochi molli sopravviveranno nel tuo acquario ... (e questo è anche un aspetto economico nel senso che se acquisti animali che poi moriranno hai perso soldi)

se vuoi allevare duri ti consiglio di usare 4 lampade T5 così sarai in grado di allevare i duri più facili (che sono anche belli e colorati) tipo le Montipore (digitate, foliose, etc......)

L'aspetto movimento è anch'esso importante, io ti consiglio caldamente di usare pompe migliori di quelle che hai, e affidati a marche più gettonate tipo (Koralia, Tunze)

Poi rocce vive, pazienza per il momento

quando arriverai a mettere i duri, si porrà il problema delle integrazioni di calcio e magnesio e altri oligoelementi .... ma questo è un problema successivo

baro93 03-07-2010 10:21

intanto grazie per la risposta ma forse mi hai fraineso sulla questione luci,posso montare solo due 2 t8,e poi se voglio ho 6 attacchi e e27 per le varie lampadine a risparmio emergetico che per iniziare potrebbero essere un buon compromesso no?quindi ora la questione e' questa:quale combinazione mettere?e poi gli attacchi per i t8 sono uguali anche per i t5?perche' potrei mettere due t8 insieme alle PL e ho anche comprato una striscia di led blu per fare la luce lunare e' utilizzabile?e per le pompe pensavo di prendere due koralia new evo da 1600lt\h possono andare bene?

Massimo-1972 03-07-2010 10:48

Quote:

Originariamente inviata da baro93 (Messaggio 3078968)
intanto grazie per la risposta ma forse mi hai fraineso sulla questione luci,posso montare solo due 2 t8,e poi se voglio ho 6 attacchi e e27 per le varie lampadine a risparmio emergetico che per iniziare potrebbero essere un buon compromesso no?

se prendi una plafoniera (o la fai tu) 4x24 T5 ti occupa 65cm in lunghezza e 20 - 25 cm in larghezza , poi potresti utilizzare un kit di sopsensione oppure dei kit per appoggiarla alla vasca
certo puoi montare 2 T8 più le varie lampade per gli E27, ma il consumo sarà maggiore e la resa minore, puoi provare ... non ho mai usato lampade per gli e27 quindi non so consigliarti ... su questo non posso esserti d'aiuto
Quote:

e poi gli attacchi per i t8 sono uguali anche per i t5?
no, dovresti cambiare ballast/centralina e anche gli attacchi che sono più piccoli
Quote:

e ho anche comprato una striscia di led blu per fare la luce lunare e' utilizzabile?
certo
Quote:

e per le pompe pensavo di prendere due koralia new evo da 1600lt\h possono andare bene?
visto che la vasca è lunga 80 io prenderei la EVO 2800 (oppure le Koralia2), la 1600 andrebbe bene, ma se hai intenzione di mettere duri, io prenderei quella che ti ho detto, ... se prendi la 2800 le alterni altrimenti se prendi le 1600 le fai andare contemporaneamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.