![]() |
Allora lo skimmer ce l'hai usa quello per il momento poi se vedi che non ce la fa, lo rivendi e acquisti uno schiumatoio migliore, se ci metti solo 2 ocellaris solamente forse ce la fa
Per le luci, io il consiglio che ti posso dare è di usare lampade T5 che rendono molto di più (a parità di corrente consumata fanno molta più luce) ... la tonalità rosina di solito è quella fotosintetica che si usa per le piante e quindi per il dolce (nel tuo acquario potrebbe favorire notevolmente le alghe) Visto che usi 3 neon io farei così 3 bianche (sui 15.000) o 2 bianche e un blu (20.000 circa) , e facendoti nomi di marche io prenderei o 3 ATI Spezial o 2 Ati Spezial + 1 Ati Bluplus (ti cito le marche così ti vai a vedere le caratteristiche e le confronti con quelle che vuoi acquistare) ... non sottovalutare l'aspetto luci, perchè altrimenti solo pochi molli sopravviveranno nel tuo acquario ... (e questo è anche un aspetto economico nel senso che se acquisti animali che poi moriranno hai perso soldi) se vuoi allevare duri ti consiglio di usare 4 lampade T5 così sarai in grado di allevare i duri più facili (che sono anche belli e colorati) tipo le Montipore (digitate, foliose, etc......) L'aspetto movimento è anch'esso importante, io ti consiglio caldamente di usare pompe migliori di quelle che hai, e affidati a marche più gettonate tipo (Koralia, Tunze) Poi rocce vive, pazienza per il momento quando arriverai a mettere i duri, si porrà il problema delle integrazioni di calcio e magnesio e altri oligoelementi .... ma questo è un problema successivo |
intanto grazie per la risposta ma forse mi hai fraineso sulla questione luci,posso montare solo due 2 t8,e poi se voglio ho 6 attacchi e e27 per le varie lampadine a risparmio emergetico che per iniziare potrebbero essere un buon compromesso no?quindi ora la questione e' questa:quale combinazione mettere?e poi gli attacchi per i t8 sono uguali anche per i t5?perche' potrei mettere due t8 insieme alle PL e ho anche comprato una striscia di led blu per fare la luce lunare e' utilizzabile?e per le pompe pensavo di prendere due koralia new evo da 1600lt\h possono andare bene?
|
Quote:
certo puoi montare 2 T8 più le varie lampade per gli E27, ma il consumo sarà maggiore e la resa minore, puoi provare ... non ho mai usato lampade per gli e27 quindi non so consigliarti ... su questo non posso esserti d'aiuto Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |