![]() |
Le misure della sump sono le seguenti:28Lx29Px45H, è un po strettina forse, come posso dividerla?
|
Ho visto come pompa di movimento una KORALIA EVO da 900l/h, secondo voi potrebbe andare bene? è la piu piccola della serie
|
Quote:
|
mi avanzano 20 cm esatti perchè la EHIM è grandina
|
La sump la sto realizzando insieme ad un amico, per la pompa aggiuntiva di movimento allora va bene quella che ho pensato oppure è troppo potente una 900l/H?
Inoltre volevo chiedervi se nella mia vasca potevo mettere MBUNA, magari solo 2 trii |
Quote:
perchè se devi ancora farla, cerca di realizarla un po più lunga, visto quanto ti ruba la pompa Quote:
hai già visto qualcosa in particolare? |
La vasca sump è quella che ti dicevo, solo che all'interno non ha alcun divisorio perchè era inizialmente concepita per un marino
Per quanto riguarda i pesci ho letto alcuni articoli e pensavo ai mbuna perchè volevo mettere solo rocce e naturalmente la sabbia, però chiedevo perchè ho visto che questi ciclidi sono consigliati per vasche più grandi |
Quote:
Quote:
guarda sul link a malawi-dream che pesci ti piacciono, poi si vede se son compatibili o meno con la vasca e fra loro per la sump, potresti dividerla in uno di questi due modi: http://s2.postimage.org/47HG0.jpg le palle blu sono bioball, più grossolane rispetto al lapillo, in modo da non intasarsi subitoe lasciar depositare i fanghi...la filtrazione meccanica è affidata alla massa filtrante di lapillo (marrone) e alla spugna posta sotto la pompa...dato che l'acqua arriva da sotto alla pompa, puoi mettere nello stesso vano il riscaldatore, in quanto il livelllo dell'acqua cala in tempi maggiori http://s3.postimage.org/AuQDi.jpg in questo caso, la filtrazone meccanica la fai subito, però l'acqua nel vano pompa arriva dall'alto e devi stare in orecchia con l'evaporazione...il riscadatore lo metterei nel primo vano o in vasca in entrambi i casi (ma soprattutto nel primo), metti il lapillo in diverse retine, in modo da poter scrollare parte del materiale se noti che si intasa PS: io preferisco il primo metodo, soprattuto perchè ti ripara dal rischio calo di livello eccessivo nell'ultimo vano |
ah, dimanticavo: sump e vasche rigorosamente chiuse ;-)
inoltre, prevedi un disinnesco sulla mandata, oppure tienila sopra il pelo dell'acqua, altrimenti hai un reflusso d'acqua in sump che ti fa il lago in salotto!!!! sempre per evitare allagamenti, il livello dell'acqua in sump non deve essere al limite, perchè se spegni la pompa, prima che il livello in vasca si assesti un po di acqua continua a scendere dallo scarico. un buon metodi di riempimento è riempire la vasca finchè non defluisce l'acqua nello scarico...a questo punto, cominci a riempire la sump fino a livello desiderato...in questo modo, riesci anche a definire l'altezza massima che puoi dare ai divisori PS: falla in garage questa prova, se non vuoi essere fucilato dalla donna :-)) |
Grazie mille, molto chiaro
Si mi piacerebbe mettere solo rocce e sabbia, stasera do un occhiata al sito per vedere i pesci e vi faccio sapere quali mi piacciono così mi potete consigliare se sono fattibili o no per la vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. |