![]() |
zon, il bm non riesco a trovarlo in vendita on line... i ruwal sono proprio così scarsi? perchè quello più grande ci sarebbe. se la vasca è di circa 400 litri, quanto deve essere? diciamo 1200 litri per ora? o nel marino occorre di meglio?
|
Io so solo che nessuno monta un ruwal, ci sara un motivo.. Io ti consiglio lgm, magari senti geppy qui sul forum che ti fa un piccolo sconto..
Comunque se vuoi vedere i bm vai su oriens animali.. In uno skimmer si valuta quanta aria e quanta acqua tratta, per capire la performance: quando vedi scritto per acquari di tot litri è un valore indicativo che può discostarsi anche di molte dal reale litraggio adeguata.. Oppure tieni d'occhio il mercatino che di skimmer buoni ne sprono fuori a volte anche a un prezzo conveniente (es. Quello che ho preso io costa 850 e io l'ho preso di due anni a 300..) |
beh, in effetti... un motivo ci sarà... sicuramente le rocce mi affiderò al mercatino ma a sto punto... anche per il resto...
ps, illuminazione, filtraggio... ma le pompe di movimento?? |
Per le rocce prendile pure sul mercatino (ci sono ottimi prezzi), però fatti magari qualche chilometro per vederle di persona.
Per quanto riguarda l'illuminazione considera che: -con 8t5 da 80: luce piu uniforme, minor consumo, li devi cambiare ogni 6 mesi, nessun effetto tipo raggi del sole, maggior varietà di spettri, raffreddamento piu facile in estate - 2x 250 hqi piu 4 t5: maggior consumo, maggior calore e problemi di raffreddamento, le hqi arrivano anche a 10 mesi, minore variabilità dello spettro ------------------------------------------------------------------------ Per il filtraggio ti basta una sump di 5 vetri che ospiti comodamente lo skimmer, la risalita, reattore di calcio (se lo metterai), reattore di zeolite (se lo metterai), riscaldatori. Niente filtraggio meccanico, o al limite una calza sul tubo di discesa o una spugna sotto da pulire molto di frequente. Non ti serve altro. Come movimento, la vsca essendo 450litri netti circa, partirei con circa 12.000l/h per arrivare anche quasi a 20.000 quando metterai sps. All'inizio il top sarebbe una Vortech mp40 ma anche 2 Tunze di tale portata possono andare. |
ma 12000 l/h in una sola pompa? non occorre metterne due, sui lati lunghi della vasca?ho visto pompe di quel litraggio a 300 €... quelle a 7000 a 130... c'è una bella differenza...
|
Tipo 2 di queste alternate ogni 6 ore:
http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-6183.html con magari una terza più piccola da lasciare sempre accesa. Oppure una vortech mp40 ( io ti consiglio quest'ultima ) che sul mercatino puoi trovare a 200€ e qualcosa.. ------------------------------------------------------------------------ Anche quest'ultima magari abbinata a una da 5000 per esempio.. |
Per il movimento.
Ma se hai in previsione aquatronica e intanto hai tempo per spalmare le spese, pensa anche ai set per Tunze e korallia così comadi tutto con una centralina ;-) Io ho quello per le Korallia elettroniche e mi trovo una bellezza. |
spalmare si ma... se prendo solo le pompe a 400, lo schiumatoio, la sump, l'illuminazione l'arredo... insomma ho solo la vasca. il disorso acquatronica lo faccio per la comodità, per potermi allontanare due o tre giorni... cmq, i set della tunze ho visto che possono essere collegati ad acquatronica. comunque mi servono 12000 l/h per lato? altro quesito. la vasca è di 400 litri (spoglia). se metto 80 kg di roccia, devo sottrarli al litraggio per scegliere gli accessori o faccio finta di nulla?
|
Fa finta di nulla ;-)
|
ok grazie mille ragazzi.... ps, sul mercatino vendono un lgs 2000 per la mia vasca può andare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |