AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   comparativa test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250408)

RobyVerona 22-06-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3064683)
però una cosa la dico... non vi affidate troppo ai test ;-)

Come non darti ragione!!!! Sacrosanta verità.

buddha 22-06-2010 16:30

quoto quoto quoto...io non li faccio mai..meglio osservare osservare..ogni volta che ho fatto un test ho fatto danni..ma sono patologico..meglio farli e agire con criterio..

Tommyp89 22-06-2010 17:09

ragazzi in che senso non fare i test?????

RobyVerona 22-06-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Tommyp89 (Messaggio 3066240)
ragazzi in che senso non fare i test?????

Tommy, non abbiamo detto di non fare i test... Volevamo dire che il test migliore in assoluto è la vasca. Bisogna osservarla bene tutti i giorni, fare una scansione di tutti gli animali. Notare in questi se c'è qualcosa che non va. Sono i primi a dirtelo e sono i più affidabili. E' ovvio che per fare ciò serve esperienza e tanta passione, ma è un processo che poi ti viene automatico con la tua maturazione dal punto di vista acquariofilo.

Orysoul 23-06-2010 10:27

in poche parole Tommy compra pure i test #18 e se vuoi fargli un minimo di affidamento comprali buoni ;-)....elos e tropicmarine sono ok........

buddha 23-06-2010 12:04

ma soprattutto guarda guarda guarda l'acquario da vicino, scorgi piccole variazioni e cerca di capire cosa ti vogliono comunicare..devi conoscerlo per gestirlo 4 test non possono certo esaurire le milioni di variabili esistenti...

wolverine 11-07-2010 12:15

Mi è arrivato il multi-reference della Fauna marine e mi sono messo a "testare" i test che avevo in casa: Risultato

Soluzione Fauna MArine Magnesio dichiarato 1314mg/l
SALIFERT (risoluzione 30ppm) valore rilevato 1320 mg/l
Askoll (risoluzione 100ppm) valore rilevato 1200 - 1300

Soluzione Fauna MArine Calcio dichiarato 422 mg/l
SALIFERT valore rilevato 400 - 420 mg/l

Soluzione Fauna MArine dkH dichiarato 6.5
Salifert valore rilevato 8.3 -05
Tetra valore rilevato 6.0

MOlto strano il valore del test Salifert allora ho provato a controllare il test con la soluzione a volore noto che porta all'interno proprio il test Salifert della durezza valore dichiarato sulla soluzione nota della Salifert 7.4 +/- 0.3 valore rilevato con il test 7.0-7.4. Quindi Ok.
Controllato l'acqua del mio acquario i test della Salifert e della tetra danno valori pressochè uguali. Mi sà che c'è qualcosa che contrasta con il multireference e d il test della durezza Salifert. -28d#.
Comunque, calcio e magnesio sono praticamente esatti.
Nel caso qualcuno faccia "l'investimento" del multireference e controlli i propri test e li posta in questo thread potremmo avere una sistuazione sia pur grossolana ma comunque inziare a capire un pò sullaffidabilità.
coap

SJoplin 11-07-2010 19:18

quindi potrebbe non essere un caso che nel multireference della TIMO non indichino un valore di dKH #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.