![]() |
Quote:
tieni conto anche che sull'acrilico è più facile toglierli. |
sulla tua grandezza e soprattutto spessore dei vetri, non so veramente quale sia la più conveniente. io mi farei fare un preventivo da seaplast ;-)
------------------------------------------------------------------------ a scusa mostra e descrivi è una ezione del forum........quando entri sul forum e clikk marino la trovi sotto reefcafè o giù di li :-)) |
e poi l'acrilico è piu leggero del vetro..quindi se questa vasca non fosse al pian terreno..sarebbe un dettaglio da non trascurare se ti fai fare un preventivo da Seaplast fattelo fare anche per lo skimmer sono usciti or ora con il nuovo skimmer e sembra rivoluzionario rispetto alla concorrenza....
altrimenti puoi optare per le luci al plasma.....consumo 250 resa 400..su una vasca cosi forse con 2 lumenarc potresti cavartela senza lasciare troppe zone scoperte.... io la lastra di base la farei fare divisa in due..... per il movimento a cosa pensavi? |
Orysoul ho tutti i preventivi sotto mano, sia quelli in vetro normale, sia quelli in extrachiaro , sia quello in acrilico e devo dire che nn ce una grossa differenza apparte l'exstra chiaro che mi costa un botto rispetto agli altri due. io sarei molto tentato dall'acrilico ma nn conoscendo le sue caratteristiche mi fa un po paura: con il tempo nn tende ad ingiallire? dicono che si graffi piu facilmente e come faccio dopo a togliere questi graffi? oppure devo fare molta attenzione quando pulisco i vetri con le lamette x togliere incrostazioni?
milani1 x il peso nn ci sono problemi, vivo a piano terra. x lo skimmer mi puoi dire xche siano cosi fenomenali? poi mi parli un po di queste lampade al plasmae x ultimo vorrei sapere cosa intendi x dividere in due la lastra di base. colgo l'occasione x ringraziarvi.... |
Ciao hildegarn....con dividere la lastra in due intendo la lastra di base composta da due lastre da 1mt siliconate nel mezzo..risulta essere molto piu elastica e sopportare meglio il peso..poi in base allo spessore uno può decidere di farlain un unica lastra....alla facoltà di ingegneria fecero uan vasca da 1mtx1mt..per studiare i polpi per un robot d amandare nello spazio...come la riempirono scoppio....es pratico con altre misure :)
Poi sta alla mano del costruttore...:) Cmq l'ingiallimento nell'acrilico è da escludersi,in america lo usano da metà anni 90,e pensa all'uso nei grandi acquari pubblici..se dopo tot anni si ingiallisse pensa a che schifo sarebbe...Per i graffi invece non si deve usare il raschietto tradizionale ma vi sono delle spugne specifiche...shuran o seplast ne sanno sicuramente di piu... in ogni caso anche il vetro tradizionale alla lunga tende a graffiarsi...e in ogni caso credo si possano rimuovere facilmente......questo è quello che ne sò sentendo da amici che lo hanno... il nuovo schiumatoio lo ho visto a livorno in funzione al congresso di gocciablu..lo definisco fenomenale in quanto ha un percorso delle bollicine differente dagli altri skimmer facendo rimanere le bollicine a contatto molto a lungo senza farle rallentare troppo...ecco mi ha fatto un bell'effetto cosi a vista.....in piu posso dirti che io loro ho il vecchio skimmer ed ho 600L e vengono ripuliti egregiamente...se son usciti con uno skimmer nuovo mi immagino ceh ci abbiano studiato dietro.... mentre del plasma sempre in america viene usato da diversi anni..qualcuno lo ha definito una tecnologia ormai superata...però a pensare che ci illuminano intere serre di accrescimento per piante da verdura per consumo umano..tanto arretrata non è....ha uno spettro completo priva di t5 tende molto al giallo e può risultare bruttino. anche qua dovresti sentire sfiligoi( credo unico produttore in italia) se con solo 2 riesci a coprire l'intera vasca...io ho due da 250hqi e ci copro un 180....però ai lati tengo Lps....3 mi sarebbero gravate troppo sulla corrente... il plasma è stato presentato a maggio a norimberga pertanto non si hanno documentazioni di vasche ben riscite solo una miriade di dati.....la cosa che posso dirti che costa tanto prendere la plafo....però non si cambiano le lampadine e se risuciresti ad usarne 2 invece che 3 con una resa del doppio..beh ci sarebbe un gran risparmio.... |
Se non c'è tanta differenza tra il vetraccio e l'acrilico vai di acrilico senza pensarci su nemmeno un'attimo. Ecco, poi con l'acrilico io escluderei le lamette a meno che non ti vuoi ritrovare una vasca satinata... Con l'acrilico si va di spugna, mi sembra che la vileda onda attiva sia quella che offre i risultati migliori ma non fidarti di questa affermazione in quanto non avendoi la vasca in suddetto materiale non mi sono mai interessato più di tanto ma sono solo ricordi di qualche post letto tempo fa....
|
ciao robyverona, cmq nn ce molta differenza di prezzo tra i l vetro e l'acrilico, l'unica cosa che mi frena e la paura di nn averlo mai maneggiato e quindi nn vorrei rovinarloe che col tempo o con qualche prodotto sbagliato possa opacizzare.
nn so se prendere l'acrilico. mannaggia a voi un altro tarlo per la testa#23#25. grazie milani1 con i tuoi consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |