AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa ne pensate del mio primo acquario marino??? FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249956)

Abra 17-06-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3059153)
Mah, se volessi toglierti qualche sfizio con dei duri il reattore non è obbligatorio, lo diventa solo nelle vasche dove ogni cm quadrato è coperto da un'acropora...personalmente gli sps che ho avuto finora (non tantissimi, lo ammetto) li ho mantenuti con rabbocchi con acqua di rubinetto più idrossido di calcio sciolto in un pò d'acqua e versato una volta a settimana...inoltre gli lps come fungia, trachyphyllia, euphyllia, ecc... crescendo lentamente non necessitano di apporti massicci di calcio...

Comunque se non ti piacciono, tutto il discorso fatto è inutile.. :-)) tra l'altro ti capisco, neanche io impazzisco troppo per tutte le varie acropore, gli unici sps che mi piacciono sono le montipore foliose e la seriatopora hystrix...

ti sbagli e di grosso pure....gli LPS ciucciano e pure tanto...io avevo quasi solo LPS e senza il reattore col piffero che riuscivo a starci dietro....

Nopago 17-06-2010 13:31

ti sbagli e di grosso pure....gli LPS ciucciano e pure tanto...io avevo quasi solo LPS e senza il reattore col piffero che riuscivo a starci dietro....[/QUOTE]

quindi non posso allevarli?? cmq stiamo uscendo fuori tema!!!!;-)

Jonny85 17-06-2010 13:35

Personalmente io ho affrontato la mia prima vasca marina e quella attuale usando minore manutenzione, attrezzi ed aggiunte possibili, quindi i coralli che ho allevato non hanno mai ricevuto nutrimento aggiuntivo nè altro, se non appunto un pò di calcio una tantum e gli elementi presenti nell'acqua di rubinetto dei rabbocchi e nei sali dei cambi d'acqua (che comunque facevo molto di rado), come nutrimento bastava quello sciolto in acqua dato anche dal cibo per i pesci..ora, tutto questo può andare contro le normali regole per una buona gestione (ad esempio di solito non si usa acqua di rubinetto per la presenza di cloro, metalli e quant'altro), quindi non ti stò consigliando di fare come me, anche perchè magari mi ha detto solo fortuna, però sono convinto che dei coralli come quelli detti, si possano allevare con successo anche senza reattori, integratori ecc...la cosa importante è osservare sempre la vasca e seguirne l'andamento...

Ovviamente devi avere una illuminazione adeguata, senza la quale non avresti speranza di mantenerli in buona salute... :-)

EDIT:

Ah, forse allora dipende dalla specie che si alleva, io con euphyllia e galaxea ad esempio ho sempre avuto una buona crescita senza bisogno di reattori....ho dato per scontato che essendo coralli dalla crescita relativamente lenta assorbissero lentamente anche il calcio...ok mi scuso se ho dato informazioni non corrette... :-)

Nopago 17-06-2010 13:41

ho 4 t5 10000k e 2 attinici
------------------------------------------------------------------------
ho 4 t5 10000k e 2 attinici vasca 110x46x46h

Jonny85 17-06-2010 13:46

Da quanto i T5? e quanti kg di rocce hai?

Nopago 17-06-2010 13:51

i neon sono da 39 watt le rocce sono circa 30 kg

Jonny85 17-06-2010 13:56

Come quantità di rocce ci dovremmo essere, per quanto riguarda la luce invece no...avresti un rapporto di circa 0.8 w/l che non è sufficiente per i duri, forse giusto se li metti nella zona più alta della rocciata, subito sotto alla luce....per fornire sufficiente luce si parte da 1 w/l..

Nopago 17-06-2010 14:18

ok quindi se inserirò qualche duro dovrò posizionarlo nella parte alta.. tks :-))

Nopago 17-06-2010 14:34

[IMG=http://img534.imageshack.us/img534/5159/sam0028.jpg][/IMG]

ultimo aggiornamento a luci accese....il veliferum si sposta sempre a rotto le pall.....-04

Jonny85 17-06-2010 14:37

Sì, però non ti assicuro possa crescere bene, la luce è comunque poca...puoi sempre provare, però...

In che senso il veliferum si sposta sempre?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.