AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Guppy nei ruscelli italiani!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249823)

Nebulus 16-06-2010 10:16

Oddio, mò pure la guppanzia selvatica... però c'è da dire che la forma selvatica è molto più bella (a parer mio) di tutti gli abomini d'allevamento; vabbè, se voglio dei guppy so dove andarmeli a prendere al costo di una gita :-D-

(Grazie della segnalazione)

Ale87tv 16-06-2010 10:33

nebulus ma secondo te a naso, hanno la colorazione selvatica grazie a incroci di ritorno?

Metalstorm 16-06-2010 13:43

Quote:

Aggiungere i guppy, che sono pesci stremamente prolifici e innocui potrebbe essere un ottimo sistema per incrementare il numero dei predatori che, ahimè, è destinato a scendere sempre più..
Alek4yu, ok, poggia quella boccia di maro montenegro e quel cannone! :-))

i predatori (e anche le prede) non ci sono più per via dei casini che abbiamo fatto...non solo con l'introduzzione di specie alloctone, am anche con i danno all'habitat (fiumi sconvolti da lavori autostradali, inquinamento, sacarichi non controllati)

immettere guppy o altri pesciolini prolifici (ragionando che per assurdo possano ambientarsi) non farà tornare il luccio o il persico...al massimo fa crescere la popolazione di black o sandre o, peggio ancora, delle due andrà ad intaccare i direti concorrenti alimantari, come le alborelle, lasche, vaironi o triotti...come la cuginetta gambusia ha fatto con gli aphanius nazionali

Marco Vaccari 16-06-2010 14:35

[QUOTE=Metalstorm;3058166]
Quote:

i...come la cuginetta gambusia ha fatto con gli aphanius nazionali
..un disastro di proporzioni bibliche.... in tutto il bacino del Mediterraneo.. dai canali italiani alle acque interne della Turchia (minacciando gli Aphanius anatoliae e mento).... colpevole della diminuzione dell'Aphanius spagnolo (iberus) e di molti cobiti endemici...
Adesso ci volevano pure le reticulata......-04.....

Jonny85 17-06-2010 22:25

Leggendo l'articolo di Repubblica mi sembra di aver capito che una volta presi li abbiano rilasciati...ho letto bene?

livia 17-06-2010 23:07

mi sa di si...dice che sono stati rilasciati nel loro "ambiente naturale"...e dubito che li abbiano spediti oltreoceano...
a me sembra scandaloso il tono con cui viene data la notizia...sembra che descrivano una cosa positiva....quando invece si tratta di una potenziale tragedia -04

Carn 18-06-2010 00:04

Eh hanno trovato i pesciolini colorati in un fiumiciattolo...ai voglia a dire sono animali che li non ci devono stare...

milani1 18-06-2010 00:47

CHE DISASTRO!!! come minimo i due scopritori sono colore che li hanno impiantati!!! e poi!!!gli andate a dire che serviva una semplice compattina???quel popò di reflex.........

in ogni caso..dalla colorazione poco accesa sembra si siano ambientati alla grande all'ambiente.......

pintu91 18-06-2010 10:31

di quand'è quella notizia? secondo me i guppy in quel ruscello domani saranno già dimezzati...

Jonny85 18-06-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviata da livia (Messaggio 3060064)
mi sa di si...dice che sono stati rilasciati nel loro "ambiente naturale"...e dubito che li abbiano spediti oltreoceano...
a me sembra scandaloso il tono con cui viene data la notizia...sembra che descrivano una cosa positiva....quando invece si tratta di una potenziale tragedia -04

Infatti è allucinante, inoltre da tutto l'articolo non trapela minimamente quale possa essere il problema derivante dal ritrovamento...sembra la descrizione di una gita in campagna...non ho parole, finchè è poco tempo che sono stati introdotti e dato che il loro areale è circoscritto andrebbero prelevati il più presto possibile....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.