AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   SamuaL's Kalk Reactor! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249551)

Supercicci 23-07-2010 14:38

resina epossidica bicomponente (negozio di modellismo) una volta polimerizzata è assolutamente atossica

SamuaL 03-09-2010 12:22

Ritornato dalle ferie ho rimediato di nuovo la Milliput e la voglia di far funzionare questo progetto. quindi ho reincollato le calamite con l'attack e ricoperte di milliput.

Il trottolino gira molto bene, anzi molto meglio che con il silicone.. ora ho riempito il reattore di acqua del rubinetto schietta e impostato il timer con un sacco di on/off.
Se tra una settimana le calamite non hanno ceduto e non ci sono segni di ruggine finalmente lo provo in vasca.. sperem

SamuaL 23-09-2010 01:14

Ok ora l'ancoretta con le calamite incollate con la milliput funziona egregiamente!

La settimana scorsa ho installato il reattore in vasca. Inizialmente l'avevo provato con poca polvere poi proprio ieri l'ho ricaricato cercando di formare sul fondo un deposito di almeno un centimetro. ora il problema è che l'acqua in uscita è completamente BIANCA. tanto che quando entra in contatto con l'acqua si crea proprio la "nuvoletta" e se il rabbocco funziona a lungo l'acqua in vasca diventa leggermente bianca. Immagino e sono sicuro che il problema fondamentale sia l'altezza del corpo della botticella, che essendo troppo bassa non permette di diventare limpida.

Ora per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho bypassato ancora perchè temo di fare danni. Nel frattempo avrei un paio di curiosità da risolvere:

La vostra kalk è trasparente?

I reattori che hanno la pompa interna (e da quanto vedo nelle foto, l'acqua al loro interno diventa completamente bianca come la mia..) come vengono fatti funzionare? Nel senso si dosa in vasca anche mentre la pompa è in azione?

Supercicci 23-09-2010 07:53

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3178194)
Ok o

La vostra kalk è trasparente?

I reattori che hanno la pompa interna (e da quanto vedo nelle foto, l'acqua al loro interno diventa completamente bianca come la mia..) come vengono fatti funzionare? Nel senso si dosa in vasca anche mentre la pompa è in azione?

La pompa nel reattore dovrebbe agitare l'acqua per un paio di volte al gg per una decina di minuti, ma il dosaggio deve essere fatto in condizioni di acqua "limpida" e cioè dopo mezz'ora/ un'ora almeno

SamuaL 23-09-2010 09:14

Ah ok, ho capito. Quindi in reattori di quel (questo) tipo il movimento non serve tanto ad un mescolamento continuo ma proprio per evitare che si impacchi il deposito, quasi per emergenza...#24 ...io lo facevo girare un quarto d'ora ogni ora..

A questo punto provo a calcolare il tempo di attesa necessario a rendere limpida la soluzione ed eventualmente potrei sincronizzare il rabbocco con aquatronica, disattivando il programma durante il mescolamento.

E in ogni caso urge anche rallentare l'ancoretta.. vista la torbidità della soluzione, anche se la colonna "di contatto" fosse alta un metro e mezzo, credo che il polverone arriverebbe in cima comunque.. #24

grazie tante, procediamo... :-)

Supercicci 23-09-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3178330)
Ah ok, ho capito. Quindi in reattori di quel (questo) tipo il movimento non serve tanto ad un mescolamento continuo ma proprio per evitare che si impacchi il deposito, quasi per emergenza...#24 ...io lo facevo girare un quarto d'ora ogni ora..

Esagerato :-))

Quote:

A questo punto provo a calcolare il tempo di attesa necessario a rendere limpida la soluzione ed eventualmente potrei sincronizzare il rabbocco con aquatronica, disattivando il programma durante il mescolamento.
puoi fare anche così io aspetterei almeno un'ora oppure agiterei la sera e rabboccherei la notte quando il Ph tende a diminuire

Quote:

E in ogni caso urge anche rallentare l'ancoretta.. vista la torbidità della soluzione, anche se la colonna "di contatto" fosse alta un metro e mezzo, credo che il polverone arriverebbe in cima comunque.. #24

grazie tante, procediamo... :-)
ma in realtà dipende molto dal modo e dalla pompa con cui viene mescolata, comunque, come si è detto la soluzione deve essere pressochè limpida e dosata lentamente

SamuaL 24-09-2010 17:01

Bene allora ieri ho programmato il rabbocco con 2 pause al giorno durante le quali avviene il mescolamento.

Per controllare meglio la torpidità della kalk ho fatto passare il liquido in un contabolle (prima dello scarico in vasca) ed ora il liquido è perfettamente trasparente!! (l'altro ieri sembrava latte).
Il pH in vasca viene mantenuto bello alto.. e sembra di aver risolto! (sgrat)
la "sperimentazione" continua.
Grazie Supercicci

SamuaL 23-11-2010 12:08

bene.. per correttezza aggiorno il topic visto che ci sono state delle evoluzioni.

Devo dire che l'uso del silicone e dell'attack per fissare il perno inferiore, è stato fallimentare. Infatti il silicone si sfaldava e staccava e, cosa ancor più strana, l'attack si è letteralmente sbriciolato! -05 Pensate che avevo bagnato d'attack anche l'ultima parte di filetto del perno e stretto sopra il dadino di plastica... pensavo "questo se lo voglio levare devo tagliare"... invece con una leggera pressione sono riuscito a svitarlo (e riutilizzarlo)... chissa forse il pH alto della soluzione? -28d# mah.-..

comunque ho deciso di utilizzare la milliput anche per il perno.. infatti prima l'ho fissato sul fondo. poi (visto che la milliput è rigida, volevo evitare che con il peso dell'acqua la flessione della botticella facesse perdere il liquido) l'ho riempito d'acqua e ri-applicato la colla, così che si fissasse sul fondo "bombato".

Per ora tutto ok!

P.S.
Solo ora posso immaginare quante sperimentazioni debbano fare le aziende prima di mettere sul mercato un nuovo attrezzo...........

LukeLuke 23-11-2010 12:46

:-D

bravo ;-)

purtroppo il fai da te è così...mille prove per arrivare al dunque.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.