AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Patina rosso porpora con inorganici a zero... Cosa succede? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249100)

homerjaysimpson 12-06-2010 23:16

Aggiornamento:

Ho appena notato sulle rocce svariate piccole chiocciole, nell'ordine di diverse decine #30 Ho un brutto presentimento... Sono molto piccole, di colore bianco con striature grigie, NON a forma di cono (le classiche insomma). Cinque o sei esemplari li ho sempre visti nella mia vasca, ma mi sa che adesso hanno cominciato a mettere su famiglia!

E' un segnale che nella vasca c'è alta presenza di organici e quindi roba da mangiare anche per loro? Devo preoccuparmi? Esistono degli animali che se le pappano?

ALGRANATI 13-06-2010 09:47

riesci a fare una foto di queste lumache?
magari sono innocue erbivore.

homerjaysimpson 13-06-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3054112)
riesci a fare una foto di queste lumache?
magari sono innocue erbivore.

Certamente, appena ne becco una "adulta" gliela faccio, si fanno vive in serata.

Leggendo altri topic in giro, la storia dello scarso movimento mi sta mettendo la pulce nell'orecchio. Temo che le due Tunze 6025 non siano all'altezza oppure siano posizionate male: guarda caso proprio le zone con meno corrente sono quelle maggiormente infestate dai ciano (i lati della rocciata). Come lo capisco se la corrente che ho in alcune zone è sufficiente oppure no? Ci sono dei test empirici da fare? :-)

ALGRANATI 13-06-2010 19:17

nessun test....prova a puntare la pompa e vedi se arrivano i ciano oppure no.
dimenticavo....cerca di aspirare tutti quei sedimenti che ci sono sulle rocce .
se non vengono via...prendi una pompa di movimento e la punti contro la rocciata....quando il sedimento si deposita in un angolo ...lo aspiri.

homerjaysimpson 13-06-2010 19:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3054681)
nessun test....prova a puntare la pompa e vedi se arrivano i ciano oppure no.
dimenticavo....cerca di aspirare tutti quei sedimenti che ci sono sulle rocce .
se non vengono via...prendi una pompa di movimento e la punti contro la rocciata....quando il sedimento si deposita in un angolo ...lo aspiri.

Quella di aspirare i sedimenti è una cosa che faccio da tempo, in particolare per i ciano prendo anche uno spazzolino a setole morbide e cerco di togliere delicatamente tutti quelli che riesco (mi riferisco alla patina rossastra). Inutile dire che nel giro di 24 ore ci sono di nuovo, quasi tutti.

Farò la prova puntando una delle due pompe sulla rocciata e vedo se si formano i ciano sulla zona colpita dal flusso. E' questo che intendi, giusto? Comunque sia, anche a occhio, a parte la zona di turbolenza che si forma al centro della vasca nel punto d'incontro delle due correnti, le altre zone honno una corrente lieve lieve. Prima o poi dovrò trovare una dispozione diversa o comprare delle pompe decenti mi sa. Purtroppo la vasca è piccola e la rocciata si appoggia al vetro posteriore mentre davanti non c'è molto spazio per garantire un buon ricircolo.

In più su un libro di Knopp ho letto che i coralli duri in particolare gradiscono una corrente laminare piuttosto che turbolenta, quindi nel mio caso non ci siamo... Tutto sommato, ciano a parte, ad occhio gli animali stanno tutti benone (e qui una grattatina ci vuole :-) ).

homerjaysimpson 15-06-2010 10:50

Ieri sera, dopo aver appurato che la Xenia funge da vero e proprio muro per la corrente d'acqua prodotta dalla pompa di sinistra (vedi foto di qualche post precedente), colto da un raptus omicida l'ho fatta fuori. Vedendo la mia vaschetta quasi completamente invasa dai ciano non ho potuto resistere.

Fatto ciò, e ristabilito il flusso così com'era fino ad un paio di mesi fa, ho cominciato a fare delle prove per capire se la corrente è sufficiente in tutti i punti della vasca.

Ho preso un pezzetto di tubo rigido da sifonatura da 20 cm, quelli da 1 cm di diametro circa e, tenendo tra le dita una estremità ho visto quanto la corrente "spinge" in vari punti della vasca. Il risultato? Nei punti in cui ci sono i ciano il tubetto resta praticamente verticale, ovvero la corrente è assente o quasi. In altri punti, invece, sembra buona.

Ho fatto alcune prove spostando le pompe in vari punti dei lati corti della vasca, ma sui lati della rocciata e sul retro mi risulta difficile avere un buon movimento. Forse in 100 litri netti e con la mia rocciata 2 x 2500 l/h sono troppo pochi? A quanto pare sì! Se passassi a qualcosa di molto più performante rischio di strapazzare troppo i miei animali? Mi fanno gola le Vortech, contando sul fatto che la corrente generata riesca in qualche modo ad arrivare un po' ovunque... O sarebbero solo soldi sprecati? Dato il costo ne potrei comunque mettere una soltanto (MP20 o MP40 al minimo della potenza o quasi).

homerjaysimpson 15-06-2010 23:49

Up! :-))

buddha 15-06-2010 23:57

le vortech sono una figata ma secondo me vanno bene anche le tue..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.