![]() |
ti prego lavala..
|
quanto ci metto a lavare 80 kg di sabbiaaaaaaaaa!!
Non mi passa piu!! prendo il sacco di sabbia lo apro lo metto in un secchio e faccio a mo'di vecchia lavandaia????? |
si, lasciala girare un'oretta in una bacinella con acqua corrente..eventualmente un po' alla volta..appena inizierà a passare l'acqua capiri perchè è necessario lavare bene..
|
non ho capito come devo farlo
|
Ruthless86....
Se la vasca e' gia' con animali meglio lavarla...se la stai allestendo puoi anche usare il Grotech reefclear o il rowa crystal o un altro prodotto analogo di qui non ricordo il nome..... Aglomerano tutta la schifezza che viene poi schiumata..... |
non capisco perchè buttare schifo in vasca da schiumare quando basta lavarlo prima...
Prendi una bacinella, ci metti dentro la sabbia e lascia scorrere l'acqua dalla doccia per almeno un'oretta..se poi hai voglia di lavarla con un po' do osmosi...ed in vasca.. |
Buddha...Per il semplice motivo che se la lavi con l'acqua potabile come dici tu sono piu' le schifezze che immetti che quelle che togli....
O la lavi con acqua di osmosi,ete ne vuole veramente tanto per 80kg...o non la lavi e aspetti che sedimenti.....tanto poi ci pensa lo skimmer..... |
tra algra buddha e giangy non so a chi dar retta!!:-D:-D:-D
e se la metto in vasca senza lavarla e senza prodotti che succede? |
allora...
metodo 1) Prendi la sabbia....la metti in un catino o secchio molto capiente....riempi di acqua che fai scorrere finche' non rilascia niente.....ogni tanto la smuovi bene in modo che non restino impurita' sul fondo.....ulrima sciacquata con acqua di osmosi....per 80kg di sabbia ti andranno via almeno 200 litri di acqua di osmosi....forse piu'.... Prepari la vasca e riempi lentamente con la sabbia per evitare possibili sacche d'aria.... metodo 2) Prepari la vasca con acqua gia' salata a temperatura e tutto il resto....aggiungi la sabbia il piu' lentamente possibile sempre per evitare le sacche d'aria....ci butti uno dei prodotti che ti ho detto e aspetti che lo skimmer pulisca i tutto...... Metodo 3) Chiami qualcuno che l'ha gia' fatto e lo fai fare a lui....tu porti la tua compagna a mangiare fuori e son caxxi dell'amico.......... |
Quote:
il modo migliore di lavarla per esperienza mia e di molti altri è metterla in una federa di cuscino e metterla sotto l'acqua corrente veloce (7/8 kg per volta) e ogni tanto scuotere energicamente...la schifezza esce e la sabbia resta...dopodichè la tieni metti in un contenitore con acqua d'osmosi, apirando l'acqua prima di passare la sabbia in acquario...un minimo di residuo del lavaggio resta, ma a mio avviso trascurabile.... io comunque ho usato sempre una parte di sabbia viva, va bene sia la ocean direct (asciutta) che l'aragalive (bagnata e fa meno nebbia, di questa consiglierei la "bahamas oolite" che ha la granulometria più fine)....in un batter d'occhio ti trovi il DSB popolato di microfauna e i valori si aggiustano pressochè da subito...certo questo non esclude la maturazione, ma aiuta molto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |