![]() |
No, effettivamente il pianeta lux V della lontana nebulosa di Osram...
... Scusa, avevo letto così... |
E allora quanto mi costa e quanto mi dura sta benedetta HQI?
|
La sostituzione della lampada dipende da troppi fattori; io davo solo indicazioni di massima... comunque i costi sono quelli che ho detto, più o meno...
|
sui costi ci siamo.....
sulla durata di una lampada blv da 150w montata su un ferromagnetico osram siamo intorno ai 7 mesi.....8 se proprio hai le braccine corte. ;-) ps edvitto lo so che son dichiarate per tmpi così lunghi...il problema è arrivarci però....finiscono mooolto prima purtroppo ;-) |
Sono i tempi che ho letto sugli articoli di acquaportal, non ho mai dovuto cambiarne una... mi chiedo poi, ma qui sono dissertazioni OT, quanto incida la voglia di prendere tutte le possibili precauzioni, sulle reali necessità dei coralli...
Comunque, se la tua esperienza nel campo ti ha portato in tal senso, megli seguire il tuo consiglio che il mio... Con lampade più costose, tipo giesemann megachrome, la durata cresce? |
da quello che sento in giro molto dipende dal tipo di accessori che si utilizzano per accenderle.
chiaro che persone più evolute ed esperte hanno anche comprato il rilevatore per le lampade....e non vanno oltre i 6 mesi nel cambiarle....indi un motivo ci sarà. tieni conto che con le 400w hai una luce paragonabile ad una giornata variabile dei tropici....e mai una bella giornata di sole. ci sono motivi reali per cui dopo 6 mesi una lampada perde efficacia quindi...e non credo che persone con 3x400 o anche di più abbiano voglia di cambiare lampade se non ce ne fosse davvero bisogno. ;-) 3x400 blv sono circa 300 euro di lampade ogni 6 mesi.....mica bruscolini.... -05 |
è stato dimostrato che, dopo un periodo di tempo variabile dai 6 ai 10 mesi, la maggior parte delle lampade comincia a perdere picchi di spettro soprattutto nelle zone più utili ad un acquariofilo (sul blu per la penetrazione e sul giallo/rosso per i par). L'utilizzo di accenditori ferromagnetici, inoltre, rende il processo di degradamento ancor più veloce.
|
............madò quanti impicci ste HQI...........ma se dovessi farmi una plafoniera da me che cosa mi consigliate sui materiali? ad es. modelli di lampada, reattori (se ci vanno ammetto di nn saperne un granchè di hqi) ecc.....
|
Quote:
|
ok grazie R@sco........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |