![]() |
Filtro a zainetto con resine
Ma il filtro a zainetto con le resine posso anche non utilizzarlo durante il mese di buio oppure va utilizzato? Ora non l'ho messo, ma nel caso dovessi, quale mi consigliate e come dovrei riempirlo?
|
può servirti in situazioni di emergenza in cui devi mettere il carbone o le resine anti po4....
prendi quello che costa meno ;) |
Ho inserito un sacchettino di resine antifosfati dalla askoll (le uniche che ho trovato), dopo 48 ore i fosfati sono passati da 10 a 2 e ora dopo 3 giorni sono rimasti a 2, mi chiedevo se data l'alta concentrazione che avevo, il sacchetto è già saturo e lo devo sostituire o ggiungere anche l'altro che c'è nella confezione oppure necessita di più tempo per agire (sulla scatola c'è scritto che agisce entro 48h)
|
sei sicuro di aver avuto i fosfati a 10?
che test hai usato per misurarli? comunque nel caso non ci sarebbe da meravigliarsi se le resine fossero già esaurite. |
Ho usato il test della Tetra, cmq la colorazione era proprio sul fondoscala se non peggio, quindi 10mg/l.... ora il colore coincide con 2 mg/l . Ho testato anche gli acquari dolci e praticamente non segna niente, quindi il test dovrebbe funzionare.... magari non sarà preciso quando si scende sotto l'unità, però credo che riesca a distingurere almeno 10 da 2...
|
mi giocherei aiptasia, eliminala subito (qualche goccia di aceto direttamente sul polipo, poi, dopo una decina di minuti una bella sciacquata e la rimetti in vasca ) col buio non muore mica
|
Già eliminata con aiptasia-x
|
Valori inquinanti dopo 3 settimane di buio
Ho misurato di nuovo PO4 ed NO3, i fosfati sono adesso a circa 0,7 usando resina antifosfati della askoll, ed i nitrati sono rimasti fissi a 100!!! Ora mi sembra improbabile che in una settimana possano scendere a valori prossimi allo 0. Che posso fare per abbassarli un pochino? Visto questi valori non mi sembra proprio il caso di iniziare il fotoperiodo da lunedì prossimo.... consigli?
|
con dei valori così io butterei l'acqua e ripartirei col mese di buio.
sarò matto, ma se accendi ora, prima che le alghe si siano pappato tutto, te le trovi pure fuori dalla vasca #23 |
Noooo!!!!! Un altro mese!!! Dici che é l'unica alternativa???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |