![]() |
|
Allora ho avviato l'acquario... Ho messo uno strato di quarzo policromato, un legno al centro, una roccia per abbellimento.
Come piante: 2 anubias barteri nana (ai lati) 2 cryptocorine al centro (wendtii e diversen con fertilizzante tra le radici) 1 piccola Limnophila heterophylla A breve posterò qualche foto e i test. ora l'acqua è un pò torbida. Per ora nel filtro ho spugna filtrante e cannolicchi. C'è qualcosa da sistemare? |
Test:
NO3 5 (Jbl) NO2 0,1 Ph 6,8-7,5 Gh 7 (askoll) Kh 15,2 il resto salifert Che dite? ora l'acqua è un pò torbida e il legno galleggia |
Nessuno mi può aiutare?? Ho dei problemi con le cryptocoryne... Le loro fogli stanno perdendo colore fino a diventare gialline quasi trasparenti. Qual'è la causa?
|
non hai messo fondo fertile, le piante sono appena state inserite, la luce è poca e la temperatura alta... è ovvio che stinao poco bene.
|
Devo aspettare quindi che arrivi sulle 9 ore di luce e che si adattino?
|
Se uso fertilizzanti liquidi?
|
Ecco i valori dopo una settimana:
NO3 <10 NO2 4 mg/l Ph 7-7.5 Gh 11 (cosi alto per via degli NO2??) Kh 15.5 Come sono i valori?? Le foglie delle cryptocorine stanno morendo (marcendo). Normale in questa fase?? |
nessuno mi vuole aiutare??
|
Mi sembra che Paolo ti avesse già dato qualche dritta...
Quote:
I valori non sono buoni in quanto hai i nitriti alti ma per il momento può anche andare,la durezza dell'acqua (GH e KH) non dipende dai nitriti o nitrati,è così di suo ma non è durissima. La Crypto può non essersi ancora ambientata bene,ci vuole del tempo e il motivo principale è che non hai fondo fertile dal quale può ricavare nutrienti e pochissima luce. Dovrai mettere vicino alle sue radici delle pastigliette da fondo,meglio però iniziare con metà delle dosi indicate e poi vedi come va. Le Anubias sono a lenta crescita e non necessitano di alcuna ulteriore fertilizzazione. Come hai caricato il filtro? Lana di Perlon e spugne? Io comunque metterei dentro solo Caridine,vedrai che alla fine diventerà carino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |