AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Blu o Blu attinico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2487)

aleics 05-04-2005 18:17

Non avevo capito, scusa! :-)

regola n.1: Non fidarti dei negozianti

regola n.2: rispettare la regola n.1 :-))

regola n.3: cuffie t5 trovi online ma non sono indispensabili, qualcuno (tra cui io) se tieni i neon non proprio a filo acqua li isolano "a mano"

regola n.4: non esistono solo prodotti di acquariologia per neon, ci sono centraline/alimentatori elettronici di ogni marca immaginabile e molto meno costose. Diverso e' per i neon, che a parte qualche rara eccezzione, non si trovano nei negozi di elettricita' neon adatti per acquariologia.

Lucina 05-04-2005 18:26

Cioè non sono indispensabili le cuffie? E come colleghi i fili al neon?

aleics 05-04-2005 18:35

Ogni neon (a prescindere dal tipo t8 o t5) ha due piedini per lato. Ogni neon, a prescindere dall'uso, puo' essere usato con portalampada che, a darci dentro con mani e piedi, costeranno 1 euro l'uno, a cui attacchi i fili di alimentazione con due viti e ci infili dentro il neon (fai prima a vederne uno che a capirne la spiegazione).

Tutto cio non e' ermetico, anzi! Quindi non va bene se i neon ricevono acqua o anche umidita'. Tutto questo lo isoli con vari metodi (tubo di gomma e scotch isolante/vulcanizzante), ecc...Oppure compri i portaneon (alias cuffie) stagne.

Lucina 05-04-2005 18:39

Quindi posso andare anche da un negozio di ferramenta/elletricità e chiedere dei portaneon per T5... giusto?

Zanza 05-04-2005 22:05

Ma ne vuoi sapere veramente tante!!! :-D :-D :-D
Ti compri 2 scatolati in ferro, te li fai saldare e ci fai dei fori: con 2 fori lo attacchi al mobile, nell'altro ci metti la lampada.

Lucina 06-04-2005 11:03

Ciao :)
Cosa significa due scatolati? Comunque io intendevo... avete visto i piedini dei neon (io ho visto solo quella delle T8) come faccio a collegarci i fili? Li saldo direttamente? Non esistono deglia attacchi gia predisposti? Questo intendevo per portalampada :)

pupix 06-04-2005 11:25

si esistono, se il negozio di materiale elettrico è fornito li trovo anche li... altrimenti cercali su qualche sito on line.

altra soluzione : usi due mammuth e li acchi a quello ;-)

Lucina 06-04-2005 11:37

I mammuth sono quelli che si utilizzano anche per i normali lampadari giusto?
Bella idea :)

aleics 06-04-2005 12:34

I piedini dei neon non li saldi a niente se usi i portalampada commerciali, si fissano al portalampada a cui poi avviti i fili.

Ti ho detto: fai a vederli che fai prima!

Lucina 06-04-2005 12:43

Un centro tipo Leroy Marlen potrebbe averli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.