![]() |
I brevis vanno a coppie! I Paracypri invece farei 1M+3o4F
------------------------------------------------------------------------ Fino ad ora abbiamo parlato di popolazione e layout, ma ricordati che il filtro deve essere adeguato a questi ciclidi, quindi sovradimensionato! |
sporcano molto? non avendo visto ancora la vasca, ci vado domani a vederla, non so le dimensioni del filtro che c'è.
|
Sporcare, sporcano! Però più che altro è che hanno bisogno di acqua pulita e ben ossigenata!
|
#24quindi una pompa di movimento potrebbe aiutare ad ossigenare meglio giusto? per il filtro penso che un normale filtro interno per 200 l, seppur lordi, con inizialmente 6-7 pesci di non grande dimensione dovrebbe bastare se poi, come spero, riuscirò a riprodurre potrei sempre aggiungere un filtro esterno oltre a quello interno. Che ne pensi?
|
ciao Simo, io in un 150 lt netti ho un pratiko200 e uh hydor 20 e sono senza pompa di movimento...ma la vasca è lunga solo 94cm. Finchè l'efficienza del filtro è totale il movimento è abbastanza...appena i filtri...si sporcano (cambi layout e quella maledetta sabbia ce si alza in maniera assurda) ti accorgi subito che nelle zone + protette si crea del depsito.
Quindi...il filtro esterno in affiancamento all'interno potresti metterlo anche da subito per star tranquillo. Sempre per la "pulizia" della vasca...sopratutto per eventuali residui di cibo...considea delle ampullarie gold...fan sempre un ottimo lavoro...unica cosa depongo ad un ritmo forsennato...e le uova da vedere fan davvero skifo:) |
Secondo me il filtro interno che ti vendono di serie è un po' risicato! Io quando ho comprato il mio ho chiesto direttamente un filtro esterno al posto di quello interno, anche per guadagnare spazio! Quindi già che c'ero ho preso un pratiko 300 per il mio 200 litri! Poi vedi tu, non ti dico che non vada bene quello che vuoi fare tu, ma perlomeno penserei ad un filtro esterno piuttosto che quello interno! Poi se è questione di soldi è tutto un altro discorso! Non so quanto vuoi spendere.
La pompa di movimento a meno che non la punti verso la superficie non serve ad ossigenare! Allora meglio un areatore! |
Ciao Alessandro!!!!Ma le ampullarie non rischiano????#28g Ci avevo pensato anche io ma credevo che i pesci se le pappassero :-) Se mi dici che ci possono stare ce le metto molto volontieri visto che mi piacciono pure :-)
Fraster visto che il filtro interno c'è ormai me lo tengo :-) ed aggiungerò un filtro esterno avevo pensato all'hydor prime 20 che ne pensate?. I soldi purtroppo sono sempre un problema-20la vasca infatti la sto cercando usata e considerando anche che questa sarebbe la mia quarta vasca ho scelto prorpio il tanganica così evito almeno la spesa dei fertilizzanti per le piante:-)) no scherzo ho scelto il tanganica perchè mi voglio godere il comportamento dei pesci secondo me semplicemente stupendo. Proverò prima con i due filtri e se vedo che proprio non va aggiungerò una pompa di movimento, tanto penso che basti una koralia nano che se non mi sbaglio è 800l/h, ma non vorrei dire castronerie. Visto che siamo in tema costi :-)) ma indicativamente i brevis ed i Paracyprichromis quanto costano??? |
ah bo i prezzi sn assai ballerini...si parte dai 10 euri in su...
le ampu le ho in tutte le vasche tanganika (ne ho 3) non hanno mai delle lunghe antenne come quando vivon con i guppy..però non vengono disturbate troppo..da me riproducono anche...ammesso che voglia dire qualcosa sul loro stato di salute. |
ti sconsiglio il prime della hydor sono tutti rumorosi
|
esatto nn prendere gli hydor...il mio favorito è quello della tetra...qualità prezzo ottimo...e un ex700 ce l'ho praticamente sotto il cuscino:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |